Eclissi totale di sole, uno spettacolo che gli abitanti degli Stati Uniti hanno avuto la fortuna di ammirare, dopo ben 99 anni dall'ultimo evento. Il sole si è tinto di nero, oscurato dall'ombra della luna che si è ritrovata perfettamente allineata con la nostra stella e con la Terra
Eclissi totale di sole, uno spettacolo che gli abitanti degli Stati Uniti hanno avuto la fortuna di ammirare, dopo ben 99 anni dall’ultimo evento. Il sole si è tinto di nero, oscurato dall’ombra della luna che si è ritrovata perfettamente allineata con la nostra stella e con la Terra.
Un evento tutt’altro che frequente e che purtroppo dall’Italia non abbiamo avuto la fortuna di ammirare visto che il nostro paese si trovava al di fuori del cono d’ombra.
Quest’ultima è stata visibile alle 17.46, ora italiana. In quel momento, il cono d’ombra del nostro satellite naturale (che si trova nella sua fase di novilunio), ha interamente coperto la superficie del sole.
Ad ammirarla al meglio sono stati gli abitanti di Oregon, Idaho, Wyoming, Nebraska, Missouri, Kansas, Kentucky, Tennessee e South Carolina. In Europa solo dall’Irlanda e dalla Scozia è stato possibile vedere un piccolo oscuramento del sole, pari al 4%. L’eclissi ha attraversato gli Usa da una costa all’altra, per circa un’ora e mezza, regalando 2 minuti e 40 secondi di spettacolo agli americani.
Tantissime le foto e i video che hanno documentato il “sole nero”. Anche se non l’abbiamo ammirata di persona, possiamo accontentarci di queste qui di seguito:
Photo Credit: NASA/Aubrey Gemignani
Davvero suggestive anche le immagini scattate dagli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Paolo Nespoli, l’astronauta italiano in questo momento a bordo della ISS, ha condiviso su Twitter delle bellissime foto dell’eclissi da un’altra prospettiva, in orbita a 400 km dalla Terra. A differenza degli americani che l’hanno ammirata dal basso, gli astronauti non hanno visto il cielo oscurarsi ma un disco scuro proiettato sulla Terra, l’ombra del sole.
Voila! The #Eclipse2017 shadow from @Space_Station, no words needed // Voilà! L’eclisse vista dalla Stazione Spaziale, non servono parole… pic.twitter.com/7kD5AYb5zj
— Paolo Nespoli (@astro_paolo) 21 agosto 2017
LEGGI anche:
ECLISSI TOTALE DI SOLE: IL 21 AGOSTO LO SPETTACOLO NEGLI USA. DOVE VEDERLA IN STREAMING
Uno scienziato della Nasa, Joel Kowsky, dalla Terra ha realizzato anche uno “scatto perfetto”: la stazione che attraversa il disco solare proprio mentre l’ombra della luna lo sta oscurando.
Ed ecco l’eclissi vista dagli strumenti che studiano il sole:
Uno spettacolo per gli occhi.
Francesca Mancuso