Eclissi totale di Sole, lo spettacolo per eccellenza, quello impossibile da dimenticare, è in arrivo. Il 21 agosto, quando qui saranno le 17.46, si farà buio sulla terra, purtroppo solo in alcune zone degli Usa. Ma per chi non avrà la possibilità di vivere l’evento di persona, prevista la diretta streaming
Eclissi totale di Sole, lo spettacolo per eccellenza, quello impossibile da dimenticare, è in arrivo. Il 21 agosto 2017, quando qui saranno le 17.46, si farà buio sulla terra, purtroppo solo in alcune zone degli Usa. Ma per chi non avrà la possibilità di vivere l’evento di persona, prevista la diretta streaming.
Meraviglia delle meraviglie: la luna transita davanti al Sole, ponendosi tra questo e la Terra, dove osserviamo l’oscuramento totale (o parziale) della nostra stella. L’evento avviene nel novilunio e interessa generalmente una piccola fetta di osservatori, oltre ad essere generalmente raro, a causa della differenza di dimensioni tra gli astri e delle diverse inclinazioni delle rispettive orbite.
Il 21 agosto saranno alcuni statunitensi (e qualche viaggiatore astrofilo o astrofilo per caso) a poter osservare l’evento, che durerà per circa 2 ore e mezza con il massimo previsto alle 17.46 ora italiana.
La zona di totalità sarà una sottile fascia coast to coast degli Usa, che attraversa diversi fusi, nonché una vasta area su cui “correre” a caccia del sole scomparso.
Image credits: Time and date
In Europa il fenomeno sarà parzialmente visibile solo nell’estremo Ovest, mentre in Italia dovremmo accontentarci della diretta streaming, fornita dalla Nasa.
Roberta De Carolis