Eclisse di luna: stanotte 7 agosto una fetta meridionale di luna piena, la luna rossa di agosto, sarà “mangiata” dall’ombra della Terra. In Italia particolarmente favoriti gli osservatori del sud-est (come quelli della Puglia). L’evento avverrà al sorgere della luna e proseguirà fino alle 21.18, con il picco previsto alle 20.20
Eclisse di luna: stanotte 7 agosto una fetta meridionale di luna piena, la luna rossa di agosto, sarà “mangiata” dall’ombra della Terra nella parte meridionale. In Italia particolarmente favoriti gli osservatori del sud-est (come quelli della Puglia). L’evento avverrà al sorgere della luna e proseguirà fino alle 21.18, con il picco previsto alle 20.20.
Forse meno spettacolare dell’eclissi di sole, ma non meno affascinante, l’eclissi di luna è la parziale (o totale) copertura dello specchio del nostro satellite a causa dell’ombra della Terra illuminata dal Sole. Lo spettacolo, come sempre, è previsto in coincidenza con la fase di piena.
La luna piena del 7 agosto si prospetta, da sé, più romantica del solito proprio a causa del suo probabile colore rossastro causato dalla calura estiva (da cui il nome di luna rossa). E quando l’ombra della Terra verrà proiettata sul satellite, vedremo il disco parzialmente “mangiato” nella parte meridionale. Il tutto avverrà nel caldo e (immaginiamo) sereno cielo di agosto.
Tutti coloro che non avranno la possibilità di ammirare lo spettacolo dal vivo potranno inoltre seguire l’evento in diretta streaming a questo link.
Ricordiamo inoltre che, dopo aver sognato difronte alla luna piena e alla sua eclissi, si potrà attendere il tramonto del nostro satellite ed esprimere desideri al passaggio delle alfa-Capricornidi, stelle cadenti ancora attive in questa prima parte del mese.
Buona visione!
Roberta De Carolis