Mancano ormai pochi giorni allo spettacolo dell’anno, l’eclissi parziale di Luna del Cacciatore. Nella notte tra il 28 e il 29 ottobre, il nostro satellite sarà parzialmente oscurato dall’ombra della Terra, a causa dell’allineamento (in questo caso non perfetto) Sole-Terra-Luna. Lo spettacolo sarà perfettamente visibile anche qui (tempo permettendo), quindi non prendiamo impegni!
Indice
Sta per arrivare lo spettacolo dell’anno, l’eclissi parziale di Luna del Cacciatore, prevista nella notte tra il 28 e il 29 ottobre, la stessa in cui tornerà l’ora solare. A differenza di altre recenti eclissi, come quella anulare di Sole dello scorso 14 ottobre, questo spettacolo sarà perfettamente visibile, tempo permettendo, anche qui. Non prendiamo impegni!
Leggi anche: Torna l’ora solare (insieme agli sprechi di energia): quando spostare le lancette un’ora indietro
Che cos’è l’eclissi di Luna
Un’eclissi di Luna avviene quando l’ombra della Terra, illuminata dal Sole, oscura del tutto o parzialmente il nostro satellite, nel momento in cui quest’ultima è in fase di “piena” mentre Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest’ordine.
In altre parole il Sole illumina la Terra, che proietta la sua ombra sulla Luna, la quale, se l’eclissi è totale, apparirà rossa perché tra tutte le componenti della luce bianca, la nostra atmosfera lascia passare solo questa componente. Il fenomeno è chiamato scattering di Rayleight, lo stesso che ci fa apparire il cielo azzurro di giorno e rosso di sera.
Leggi anche: Perché il cielo è azzurro di giorno e rosso al tramonto?
Se invece l’eclissi è parziale, come quella che stiamo aspettando, l’allineamento non è perfetto e quindi il nostro satellite apparirà solo parzialmente “mangiato” ma del suo colore.
Perché la Luna piena di ottobre viene chiamata Luna del Cacciatore
Quella di ottobre, attesa il 28 del mese, è la Luna del Cacciatore per i nativi americani, proiettati verso l’inverno per il quale era necessario raccogliere scorte di cibo. Nei campi era tutto un fremito di caccia, in un periodo ancora privo di neve con molti animali ancora “disponibili”.
Ma non sempre la luna piena di ottobre è chiamata così. Innanzitutto a volte è chiamata anche Luna del sangue o Luna sanguigna sempre per via della “spietata” caccia, oltre ad essere la Luna del Raccolto se la più vicino all’equinozio d’autunno.
Cosa accadrà il 28 ottobre 2023
Come spiega Timeanddate, in generale le eclissi lunari possono essere visibili da qualsiasi parte del lato notturno della Terra, se il cielo è sereno, anche se in alcuni luoghi sarà visibile l’interno fenomeno, mentre in altre aree la Luna sorgerà o tramonterà nel corso dell’evento.
Questa volta noi siamo dal “lato fortunato” che vedrà tutto dall’inizio alla fine, con massimo atteso alle 22.14 ora italiana, quando il nostro satellite sarà oscurato del 6%. Il fenomeno dell’eclissi parziale vera e proprio avrà una durata prevista di 1 ora e 17 min, mentre comprensivo anche dell’eclissi ore e 7 minuti.
Tutti pronti?
Fonti: UAI / Timeanddate
Leggi anche: