La Luna farà “sparire” Urano stanotte. Il raro evento sarà visibile anche dall’Italia ma sarà necessario un telescopio per individuare il pianeta nel firmamento. Ma niente paura, è previsto anche lo streaming
Da non perdere stanotte l’”eclisse” di Urano: la Luna passerà davanti al sesto pianeta del Sistema Solare, facendolo “sparire” per circa un’ora. Per l’osservazione nei nostri cieli è richiesto un telescopio in quanto Urano non è purtroppo visibile a occhio nudo, ma è previsto anche lo streaming.
Come spiega Sky.org, tutte le eclissi sono sempre visibili solo da una piccola frazione della superficie terrestre. La Luna, infatti, è molto più vicina alla Terra rispetto ad altri oggetti celesti, quindi la sua posizione esatta nel cielo varia a seconda della nostra posizione esatta sulla Terra a causa della sua grande parallasse, tanto che a posizione del nostro satellite, vista da due punti sui lati opposti della Terra, varia fino a due gradi, o quattro volte il diametro della luna piena.
Pertanto, questi eventi sono sempre piuttosto rari per un osservatore su un punto del nostro Pianeta. Ma questa volta “tocca a noi”, anche se Urano non è visibile a occhio nudo e quindi per apprezzare la sua “scomparsa” è necessario un telescopio.
Tecnicamente – ci teniamo a precisarlo – questo evento è un’occultazione, non un’eclisse: infatti qui la Luna “fa scomparire” un oggetto celeste non luminoso. L’eclisse vera e propria invece si verifica quando è un oggetto luminoso per noi (come il Sole o la Luna stessa) ad essere “oscurato” da un altro corpo celeste. L’effetto finale, comunque, è lo stesso.
L’evento inizia con l’eclisse di Urano dietro la Luna il 14 settembre alle 23:07 ora italiana nel cielo orientale ad un’altitudine di 16,4 gradi, mentre rivedremo il sesto pianeta del Sistema Solare il 15 settembre alle 00:09 ad un’altitudine di 27,9 gradi.
Nelle mappe qui di seguito il cielo del 14 settembre alle 21.45 circa quanto i due astri sono ancora distinti e il cielo del 15 settembre alle 0.09 circa, al picco dell’eclisse.
Nel corso dell’eclisse, la Luna sarà a 18 giorni dalla luna nuova e quindi illuminata al 78%. Urano scomparirà dietro il lato illuminato della Luna e riapparirà da dietro il lato non illuminato della Luna.
La visione “dal vivo” è naturalmente sempre la più emozionante, ma se non abbiamo la possibilità magari perché sprovvisti di telescopio, è previsto anche lo streaming offerto dal Virtual Telescope che inizierà stasera 14 settembre alle 22.45 ora italiana.
Da non perdere!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Sky.org / Virtual Telescope
Leggi anche: