Da stasera la Luna dà spettacolo in cielo con due “baci celesti” visibili a occhio nudo, imperdibili! Il 15 febbraio ammireremo la congiunzione Luna – Giove, mentre la sera successiva la Luna-Pleiadi. Se il tempo sarà clemente basteranno solo i nostri occhi
Luna, che spettacoli! Stasera 15 febbraio ammireremo il “bacio” Luna – Giove, mentre la sera Luna-Pleiadi. E, se il tempo sarà clemente basteranno solo i nostri occhi, perché gli eventi saranno perfettamente visibili a occhio nudo.
Come spiega l’UAI, la notte del 15 febbraio Giove il nostro satellite, prossimo al Primo Quarto, sono visibili nella costellazione dell’Ariete (nella mappa il cielo del 15 febbraio 2024 alle 20.30 circa).
E non finisce qui, perché la sera successiva, il 16 febbraio, la Luna al Primo Quarto transiterà molto vicino all’ammasso stellare delle Pleiadi, nella costellazione del Toro (nella mappa il cielo del 16 febbraio 2024 alle 20.00 circa).
Tutti gli spettacoli sono perfettamente visibili a occhio nudo (tempo permettendo), perché anche le Pleaidi si possono agevolmente individuare nel firmamento: infatti si tratta di un ammasso stellare piuttosto “vicino” (440 anni luce), che conta diverse stelle visibili a occhio nudo: anche in città, con un cielo privo di nuvole, non è difficile riconoscere 4 o 5 stelle, ma lontano da fonti di inquinamento luminoso potremmo contarne anche 12.
Non prendiamo impegni le prossime due sere!
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: UAI
Leggi anche: