Incredibili immagini di Deimos, luna di Marte, scattate a meno di 100 km dalla superficie: la sonda spaziale Hope degli Emirati Arabi Uniti è riuscita nell’impresa di avvinarsi così tanto nel fly-by del 10 marzo, restituendoci foto mozzafiato
La sonda spaziale Hope degli Emirati Arabi Uniti ha scattato le prime immagini ad alta risoluzione di Deimos, piccola luna di Marte, e in particolare del suo lato nascosto. Le osservazioni danno forza alla teoria secondo cui il satellite si è formato insieme al Pianeta Rosso, non come un asteroide catturato nell’orbita del pianeta.
Come si legge sulla pagina ufficiale, Hope, formalmente nota come Emirates Mars Mission (EMM), ha effettuato un fly-by, il primo di molti, il 10 marzo, durante il quale gli scienziati hanno utilizzato tutti e tre gli strumenti di bordo per effettuare letture dall’infrarosso all’ultravioletto.
Lo spettro ottenuto suggerisce una composizione di Deimos simile alla superficie di Marte, non una roccia ricca di carbonio che si trova spesso negli asteroidi, suggerendo che la luna si sia davvero formata dallo stesso materiale del pianeta.
Se ci fossero carbonio o sostanze organiche, vedremmo picchi in lunghezze d’onda specifiche
spiega infatti Hessa Al Matroushi, responsabile scientifico della missione
Il veicolo spaziale da 1,35 tonnellate e 200 milioni di dollari è stato lanciato su un razzo giapponese nel luglio 2020 ed è arrivato su Marte nel febbraio 2021, con l’obiettivo di studiare le variazioni stagionali nell’atmosfera del pianeta e i modelli meteorologici.
Una volta conclusa quella fase, la missione ha attivato una manovra che consente alla navicella di intersecare più volte l’orbita del satellite.
في سابقة عالمية جديدة … مشروع الإمارات لاستكشاف المريخ "مسبار الأمل" يقترب لمسافة ١٠٠ كم من القمر التابع للمريخ "ديموس" .. ويلتقط أوضح صورة حصل عليها البشر لهذا القمر …
تخبرنا النظريات بأن هذا القمر هو كويكب خارجي تم التقاطه ضمن مدار المريخ .. ويدحض مسبار الأمل هذه النظرية… pic.twitter.com/JDOy1fpn6B
— HH Sheikh Mohammed (@HHShkMohd) April 24, 2023
L’Emirates Mars Exploration Project […] si avvicina a 100 km dalla luna marziana Deimos… e cattura l’immagine più nitida ottenuta dagli umani di questa luna
scrive lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum
Come la nostra Luna, anche per Deimos qualsiasi osservazione da un’orbita bassa di Marte o dalla superficie del pianeta è sempre dallo stesso lato.
Ma queste immagini spettacolari ci restituiscono una vista mozzafiato altrimenti impossibile.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Mohammed bin Rashid Al Maktoum/Twitter / Nature
Leggi anche: