La congiunzione tra Giove e Venere ieri ha dato spettacolo. I due pianeti si sono incontrati lungo il cammino della loro orbita, fino quasi a baciarsi. L'evento è stato ammirato un po' in tutta Italia grazie anche al cielo quasi ovunque privo di nuvole. Ma non è finita. Questa sera si replica
La congiunzione tra Giove e Venere ieri ha dato spettacolo. I due pianeti si sono incontrati lungo il cammino della loro orbita, fino quasi a baciarsi. L’evento è stato ammirato un po’ in tutta Italia grazie anche al cielo quasi ovunque privo di nuvole. Ma non è finita. Questa sera si replica.
L’abbraccio tra i due pianeti del nostro sistema solare continuerà anche oggi, 1° luglio. Giove e Venere appariranno ancora molto vicini anche se un po’ più distanziati rispetto alla scorsa notte. Da adesso in poi, infatti, piano piano si allontaneranno ma ancora per oggi e per qualche altro giorno saranno nello stesso angolo di cielo.
Anche oggi la finestra di tempo per ammirare la congiunzione è limitata. Sarà infatti visibile fino alle 22 circa. Dopo, i due pianeti tramonteranno come mostra la mappa che segue e che ritrae il cielo attorno alle 21.45:
In tanti hanno ammirato lo spettacolo ieri. Alla nostra redazione, Alessio Vaccaro ha già segnalato un suo video della congiunzione, filmata durante le ore di minima distanza tra i due pianeti.
Spiega Vaccaro che si tratta di “una composizione di circa 5900 foto che vengono ‘sovrapposte’ l’una all’altra per ridurre le interferenze dovute ai fenomeni atmosferici”.
Il video è acquisito con un CCD astronomico dedicato montato ad un telescopio Celestron C8.
Ecco le immagini inviate da una nostra lettrice:
Foto: Luisa Carbone
E voi? Siete riusciti ad immortalare Giove e Venere durante la congiunzione? Inviateci le vostre foto!
ECCO LE VOSTRE FOTO:
I due pianeti si sono incontrati lungo il cammino della loro orbita, fino quasi a baciarsi. Questa sera si replica:https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/16976-congiunzione-venere-giove-foto-video
Posted by greenMe.it: sarò buon* con la Terra on Mercoledì 1 luglio 2015
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
Il cielo di luglio, dalla luna blu alle stelle cadenti
Giove e Venere: tra qualche ora la congiunzione ma occhio all’orologio