Da stanotte e per due giorni di seguito vedremo la Luna in congiunzione con altri astri visibili a occhio nudo, e sotto una pioggia di stelle cadenti. Il 7 e l’8 febbraio il nostro satellite incontrerà prima Venere, poi Marte, nei giorni di massima attività delle xi-Bootidi. Da non perdere!
Due “baci celesti” imperdibili stanno per arrivare: da stanotte e per due giorni consecutivi ed entrambi sotto una pioggia di stelle cadenti. Il 7 e l’8 febbraio il nostro satellite incontrerà prima Venere, poi Marte, nei giorni di massima attività delle xi-Bootidi. Teniamoci pronti!
Come spiega l’UAI, tra le prime luci dell’alba del 7 febbraio, sull’orizzonte a Sud-Est, vedremo sorgere la sottile falce di Luna calante accompagnata da Venere, nella costellazione del Sagittario. La congiunzione Luna-Venere, non rarissima ma sempre meravigliosa, sarà visibile a occhio nudo se il tempo sarà clemente (nella mappa il cielo del 7 febbraio 2024 alle 6.00 circa).
E domani, al mattino dell’8 febbraio, la Luna calante sorgerà circondata da diversi pianeti, quasi tutti però troppo vicini all’orizzonte per essere visti agevolmente. Il nostro satellite sarà però in congiunzione con Marte e Venere sarà ancora facilmente osservabile. E anche questo spettacolo, tempo permettendo, sarà visibile a occhio nudo (nella mappa il cielo dell’8 febbraio 2024 alle 6.45 circa).
E non finisce qui, perché la notte tra il 5 e il 6 febbraio era atteso il picco delle stelle cadenti xi-Bootidi: il loro radiante, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, è visibile dalla mezzanotte in poi, raggiungendo la maggiore altezza a circa 65° all’alba. Nelle due sere successive la loro attività sarà ancora intensa.
Prepariamo quindi anche tanti desideri per due spettacoli all’alba consecutivi.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche: