Quanta anidride carbonica c'è nella nostra atmosfera? A stabilire il grado di inquinamento dell'aria sarà il satellite OCO-2 della Nasa, lanciato ieri dalla Vandenberg Air Force Base, in California
Quanta anidride carbonica c’è nella nostra atmosfera? A stabilire il grado di inquinamento dell’aria sarà il satellite OCO-2 della Nasa, lanciato ieri dalla Vandenberg Air Force Base, in California.
Anche se le stazioni terrestri hanno monitorato le concentrazioni di biossido di carbonio, OCO-2 sarà il primo veicolo spaziale a condurre una lettura su scala globale e su più stagioni.
Partito a bordo del razzo Delta II, OCO-2 dovrà fornire indicazioni sul modo in cui il pianeta si adatta alla maggiore produzione di anidride carbonica utilizzando una prospettiva e una scala mai raggiunte prima.
La navicella ha a bordo uno strumento pensato proprio per annusare l’aria attorno al pianeta e individuare l’anidride carbonica guardando dallo spazio al modo in cui la Terra “respira” e vedere cosa ne fa dei gas prodotti dall’uomo e parzialmente riassorbiti dagli oceani e dalle piante.
La Nasa aveva già provato a lanciare un satellite di questo tipo a febbraio 2009, ma OCO si schiantò nell’oceano dopo il lancio. E adesso ci riprova.
La sonda ha una forma esagonale, è lunga circa 2 metri e larga 1. Il lancio è avvenuto dalla costa occidentale in modo che la navicella potesse entrare nell’orbita polare della Terra, un percorso di volo che la vedrà attraversare le regioni artiche e antartiche durante ogni orbita e ottenere un quadro completo della Terra. OCO-2 volerà a circa 700 km di altezza per ottenere le letture di C02.
Secondo la Nasa, lo strumento a bordo di OCO-2 è molto preciso e i ricercatori sono certi di riuscire a contare il numero di molecole di biossido di carbonio negli strati alti dell’atmosfera.
I dati saranno poi utilizzati per capire come la crescente quantità di gas serra influenzerà la temperatura globale.
Ecco il video del lancio:
La missione di OCO-2 è destinata a durare almeno due anni.