C/2023 A3: le immagini del meraviglioso passaggio della “cometa del secolo” sull’Italia

La cometa del secolo, C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, scoperta nel 2023, passa sui nostri cieli, regalando scorci mozzafiato. Il suo picco di luminosità, che potrebbe raggiungere quella del pianeta Venere, è atteso tra l’8 e il 9 ottobre

Una scia luminosa, tra i colori dell’alba. Uno spettacolo meraviglioso quello regalato dalla cometa Tsuchinshan-ATLAS, la favolosa “cometa del secolo”, che in queste ore è visibile anche dalla Puglia.

Già nei giorni scorsi, la C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas aveva attraversato il cielo di Torino, mentre il massimo di luminosità verrà raggiunto tra l’8 ottobre e il 9 ottobre. Una luminosità da record, motivo per cui è stata paragonata a quella di Venere, il pianeta più luminoso del sistema solare.

Leggi anche: Guarda lo spettacolare timelapse della Cometa C/2023 A3 ripreso da un astronauta della Stazione Spaziale Internazionale

Una volta passata, la cometa ci saluterà e sparirà dal sistema solare.

Le immagini della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas

Lo spettacolo celeste è stato fotografato prima in Piemonte (sotto foto di Valerio Minato):

Poi in Puglia:

e tra Salento, Gargano, leccese e tarantino:

Poi in Abruzzo:

cometa del secolo

@Lorenzo Di Cola a L’Aquila/Reuters

La cometa Tsuchinshan-ATLAS è stata osservata per la prima volta in Cina, nel 2023, e sembrava inizialmente un asteroide. Via via è diventata sempre più luminosa e solo dopo attenti studi si è capito che era una piccola cometa, tra 1 e 2 chilometri di diametro. Gli astronomi credano arrivi dalla Nube di Oort.