Un bagliore, una sfera molto luminosa è stata avvistata ieri nei cieli dell'Emilia Romagna attorno alle 23.10. Si è trattato di un meteorite, probabilmente un bolide, la cui comparsa è stata accompagnata anche da un forte boato. Per fortuna non ci sono stati danni a persone e cose
Indice
Un bagliore, una sfera molto luminosa è stata avvistata ieri nei cieli dell’Emilia Romagna attorno alle 23.10. Si è trattato di un meteorite, probabilmente un bolide, la cui comparsa è stata accompagnata anche da un forte boato. Per fortuna non ci sono stati danni a persone e cose.
La meteora è stata notata in tutto il nord-ovest del Paese. Veneto ed Emilia Romagna sono state le regioni che hanno segnalato il maggior numero di avvistamenti, soprattutto le città di Rovigo, Padova, Bologna, Modena e Ferrara.
Una sfera luminosa e colorata, con sfumature che andavano dal rosso al verde. Ecco cos’hanno visto i (fortunati) abitanti del Nord-Ovest. Qualcuno è riuscito anche a fotografare la meteora e ha condiviso le immagini sui social.
Il passaggio di un meteorite e il conseguente schianto nell’atmosfera terrestre è un evento molto comune. Erroneamente chiamate “stelle cadenti”, le meteore sono frammenti di roccia che, a contatto con la nostra atmosfera, si incendiano e danno vita a esplosioni più o meno visibili.
Circa 25 minuti fa da Arezzo direzione nord #meteorite verde pic.twitter.com/ylFZVXguWC
— Riccardo Dori (@RickyArIt) 30 maggio 2017
Per saperne di più abbiamo contattato Gianluca Masi, astronomo, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile di Virtual Telescope.
Ieri un meteorite è stato avvistato dal Nord-Italia? Di che si tratta?
Per meteorite si intende il frammento del corpo celeste rinvenuto a terra. Stando ad alcune segnalazioni (ancora non me ne risultano di sufficientemente dettagliate) ieri sera il cielo dell’Italia Settentrionale è stato solcato da un bolide, una meteora particolarmente luminosa. Si tratta di un fenomeno naturale del tutto ordinario, seppur spettacolare è all’ordine del giorno.
Ci spieghi cos’è un bolide?
I bolidi sono delle meteore particolarmente luminose, che spesso mostrano colori evidenti e presentano, mentre tracciano la loro scia, anche un’evidente frammentazione e variazione cromatica. Possono apparire anche più luminose della Luna Piena.
In molti hanno raccontato di aver sentito anche un boato. È possibile che lo schianto dei meteoriti nell’atmosfera terrestre possa provocare forti rumori?
È possibile che un bolide generi un suono, dovuto alla propagazione in atmosfera della relativa onda d’urto. Senza dubbio questo aggiunge spettacolarità all’evento, già di per sé davvero notevole.
LEGGI anche:
METEORITE COLPISCE IL TETTO DI UNA CASA: TRAGEDIA SFIORATA IN URUGUAY
La notizia è subito rimbalzata sui social network. Su Twitter, dopo le foto, sono scattate le prime immagini ironiche.
Anche stavolta loro avevano previsto tutto #meteorite pic.twitter.com/zeOAp68qY6
— Coachello (@coachelloo) 30 maggio 2017
Francesca Mancuso