Tra poche ore non perdiamo il “bacio” Luna – Saturno circondato di stelle cadenti, sarà uno spettacolo!

Lo aspettavamo da un po’ e tornerà stanotte: il “bacio” Luna-Saturno ci regalerà una bellissima emozione, e ci sarà una sorpresa in più, perché proprio stanotte (e la prossima) saranno al picco le stelle cadenti Bootidi. Prepariamo anche i desideri!

Il romantico “bacio” Luna-Saturno tornerà proprio stanotte, tra il 26 e il 27 giugno, e sarà circondato di stelle cadenti, perché proprio stanotte (e la prossima) saranno al picco le Bootidi, le prime meteore della stagione più calda dall’anno.

Leggi anche: Solstizio d’estate 2024: cos’è, quando cade e significato spirituale del “giorno” più lungo dell’anno

Come spiega l’UAI, nella seconda parte della notte tra il 26 e il 27 giugno potremo osservare la Luna e il pianeta Saturno nella costellazione dell’Acquario. Per la visione di maggiori dettagli del Signore degli Anelli, si consiglia sempre di dotarsi almeno di un buon binocolo (nella mappa il cielo del 27 giugno alle 3.00 circa).

congiunzione luna - saturno 27 giugno 2024

©Stellarium

E non finisce qui, prepariamo tanti desideri per il picco delle Bootidi. Le stelle cadenti, legate alla cometa Pons-Winnecke, possono infatti regalarci anche outburst di lunga durata. E quest’anno il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, sarà osservabile tutta la notte, raggiungendo la massima altezza a oltre 80° sopra l’orizzonte dopo il crepuscolo serale.

Nelle notti tra il 26 e il 27 giugno (quella della congiunzione Luna – Saturno ) e la successiva tra il 27 e il 28 si attende il picco, che sarà favorevole all’osservazione dalla fine del crepuscolo serale fino almeno alle 2.30 circa.

Non perdiamo lo spettacolo!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: UAI / UAI meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram