Sempre stupendo e quindi da non perdere mai: stanotte 12 maggio torna il “bacio” Luna-Saturno, e sarà circondato di stelle cadenti, le splendide eta Ofiuchidi, particolarmente favorevoli all’osservazione in assenza del disturbo lunare
Tra pochi giorni torna uno spettacolo imperdibile: nella notte tra il 12 e il 13 maggio nel cielo brillerà il “bacio” Luna-Saturno, stavolta circondato di splendide stelle cadenti, le eta Ofiuchidi, particolarmente favorevoli all’osservazione in assenza del disturbo lunare.
Come spiega l’UAI, nelle ultime ore della notte tra il 12 e il 13 maggio la Luna all’Ultimo Quarto e il pianeta Saturno sorgeranno insieme nella costellazione dell’Acquario, formando una congiunzione non rarissima, ma sempre stupenda (nella mappa il cielo del 13 maggio alle 4.30 circa). Per vedere al meglio il Signore degli Anelli, è comunque consigliabile almeno un buon binocolo (meglio un telescopio).
Coincidenza fortunata, proprio per quella notte è previsto anche il picco delle eta Ofiuchidi, bellissime stelle cadenti che tra l’altro quest’anno saranno molto favorevoli all’osservazione sia perché non ci sarà disturbo della Luna e sia perché il maggior numero di queste meteore è atteso nelle ore notturne.
Queste meteore sono di solito lente ma possono sorprendere con occasionali bolidi. Il loro radiante, ovvero il punto da cui sembrano partire e che si trova nella costellazione dell’Ofiuco, sarà osservabile dalle ore 23 all’alba, culminando verso le ore 02:30 ad oltre 30° di altezza.
Non perdiamo quindi questa notte, e prepariamo tanti desideri!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche: