L’ultima parte di maggio continua a regalarci tante soddisfazioni celesti: ecco ora il romantico “bacio Luna-Saturno, poco prima del sorgere del Sole. Sveglia molto scomoda, ma uno spettacolo indimenticabile
Luna regina del cielo negli ultimi giorni di maggio: il nostro satellite incontrerà quasi tutti i pianeti del Sistema Solare e la prima tappa di questo straordinario viaggio è con Saturno, nella costellazione del Capricorno, al mattino del 22 maggio. Se siamo fortunati, potremo vedere anche Marte e Giove.
Sveglia all’alba per uno spettacolo indimenticabile, visibile anche a occhio nudo con un cielo limpido. Il “bacio” Luna – Saturno, non rarissimo, ma sempre affascinante, sarà protagonista delle ultime ore di buio, nella notte tra il 21 e il 22 maggio.
E non finisce qui. Perché con il cielo limpido potremo vedere agevolmente anche Giove e Marte nella stessa porzione di cielo (nella mappa il cielo del 22 maggio alle 4.00 circa).
Lo spettacolo è visibile anche a occhio nudo, tempo permettendo, anche se per apprezzare meglio il Signore degli anelli, Saturno, è consigliabile almeno un buon binocolo.
Pronti allo show?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: UAI
Leggi anche: