Stasera 26 settembre non perdiamo lo splendido “bacio” Luna-Saturno, spettacolo non rarissimo ma sempre indimenticabile. Con un cielo sereno e lontani da fonti di inquinamento luminoso la congiunzione è tecnicamente visibile anche a occhio nudo, ma sempre meglio dotarsi almeno di un buon binocolo per apprezzare meglio il Signore degli Anelli
Dopo il passaggio della cometa Nishimura, la cometa verde, che in questi giorni si sta allontanando dopo aver raggiunto il perielio, segniamo sul calendario un altro evento imperdibile: il “bacio” Luna-Saturno, spettacolo non rarissimo ma sempre indimenticabile.
Come spiega l’UAI, la sera del 26 settembre la Luna, a 3 giorni dalla fase di Luna Piena, incontra il pianeta Saturno nella costellazione dell’Acquario (nella mappa il cielo del 26 settembre 2023 alle 21.00 circa).
La congiunzione, con un cielo sereno e lontani da fonti di inquinamento è tecnicamente visibile anche a occhio nudo, anche se è sempre meglio dotarsi almeno di un buon binocolo per apprezzare meglio il Signore degli Anelli.
Se abbiamo la fortuna di guardare il cielo con un telescopio, poi, lo spettacolo sarà davvero indimenticabile.
Da non perdere!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: UAI
Leggi anche: