Non perdiamo lo straordinario spettacolo celeste che sta per arrivare: il bacio Luna-Saturno illuminerà il firmamento al picco delle Perseidi, nella notte tra l’11 e il 12 agosto. Sarà visibile a occhio nudo anche Giove
Il romantico “bacio” tra Luna e Saturno tra pochi giorni sarà ancora più speciale: la splendida congiunzione è infatti attesa nella notte tra l’11 e 12 agosto, proprio nei giorni di maggiore attività delle Perseidi, le stelle cadenti più belle dell’anno.
Tecnicamente il picco delle famosissime meteore è previsto il 13 agosto alle 5 ora italiana, ma tutte le notti vicine daranno spettacolo. Anzi, in realtà le Perseidi sono già qui dalla fine di luglio.
Leggi anche: Non solo notte di San Lorenzo: le splendide Perseidi, le stelle cadenti più belle dell’anno, sono già qui
In questo periodo dell’anno, infatti, la Terra passa attraverso una nuvola di particelle di polvere e detriti lasciati dal passaggio della cometa 109P/Swift-Tuttle, scoperta nel 1862: quando le particelle della cometa colpiscono l’atmosfera a velocità fino a 225mila km/h, si riscaldano e appaiono come striature di luce attraverso il cielo notturno.
Le meteore prendono il nome dalla Costellazione di Perseo, ove risiede il radiante, ovvero il punto da cui sembra abbiano origine.
E quest’anno incorniceranno anche la splendida congiunzione Luna-Saturno, nella costellazione del Capricorno (nella mappa il cielo del 12 agosto alle 0.30 circa).
Da non perdere!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Uai
Leggi anche: