Il “bacio” Luna-Giove è sempre uno spettacolo da non perdere, e tornerà il prossimo 25 novembre. Imperdibile anche perché visibile a occhio nudo (tempo permettendo), questa volta sarà anche circondato di stelle cadenti, le alfa Monocerontidi, che proprio in questi giorni sono alla massima attività. Non perdiamo questo appuntamento!
Torna stasera 25 novembre il “bacio” Luna-Giove. Non rarissimo ma sempre spettacolare, l’evento è imperdibile anche perché visibile a occhio nudo (tempo permettendo), e questa volta anche circondato di stelle cadenti, le alfa Monocerontidi, che proprio in questi giorni sono alla massima attività. Da non perdere!
Come spiega l’UAI, la sera del 25 novembre potremo osservare Giove in congiunzione con la Luna (nella mappa il cielo del 25 novembre 2023 alle 21.00 circa): i due astri, entrambi nella costellazione dell’Ariete, saranno davvero altissimi sull’orizzonte e il nostro satellite si avvicina alla fase di piena prevista il 27 del mese. Tempo permettendo, lo spettacolo è quindi assicurato.
E non finisce qui, perché le stelle cadenti alfa Monocerontidi in queste sere sono al massimo dell’attività (il teorico picco è stato la notte tra il 21 e il 22 novembre), uno sciame che, anche se non famosissimo come altri, ogni tanto regala delle bellissime sorprese.
Il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano (tra le costellazioni del Cane Minore e dell’Unicorno), sarà osservabile dalle ore 23 in poi, culminando verso le ore 4 a circa 45° sull’orizzonte.
Prepariamo quindi anche tanti desideri, e prepariamoci allo spettacolo!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche: