Fine di ottobre all’insegna del cielo: il 29 del mese la Luna incontrerà Giove circondata di Pleiadi, e il 30 il nostro satellite resterà visibile contornato di stelle. Se il tempo sarà clemente ci aspetta davvero una due-giorni indimenticabile
Ottobre ci saluta con due eventi spettacolari, il tris Luna-Giove-Pleiadi e il “bacio” Luna-Pleiadi: il 29 del mese la Luna incontrerà Giove circondata dall’ammasso stellare delle Pleiadi, e il 30 il nostro satellite resterà visibile contornato di stelle. Tempo permettendo, ci aspetta davvero una due-giorni indimenticabile.
Come spiega l’UAI, il 29 ottobre si ripete una configurazione simile a quella del giorno 2, con Giove, la Luna e le Pleiadi in successione tra le costellazioni dell’Ariete e del Toro (nella mappa il cielo del 29 ottobre alle 21.00 circa).
La sera successiva, il 30 ottobre, la Luna si troverà invece nella costellazione del Toro e potremo osservarla vicino alle Pleiadi (nella mappa il cielo del 30 ottobre alle 21.00 circa).
Ricordiamo sempre che anche le Pleiadi da sole sono una spettacolo “di per sé”: infatti l’ammasso stellare, lontani da fonti di inquinamento luminoso, ci mostra fino a 12 stelle (e comunque, se il tempo è clemente non è difficile contarne 4 o 5 anche in città).
Davvero, quindi, non possiamo perdere questa due-giorni, occhi al cielo!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: UAI
Leggi anche:
- Calendario lunare 2023: prendiamo nota degli spettacoli offerti gratis dalla Luna
- Catturata l’immagine di un fulmine su Giove, il meraviglioso bagliore che spicca tra le nubi del gigante gassoso
- Il potente telescopio Webb ci mostra Giove in tutto il suo splendore, svelando una caratteristica mai vista prima