Stasera torna il “bacio” Luna-Giove che poi si immerge nelle Pleiadi, il tutto circondato di stelle cadenti e visibile a occhio nudo

Il cielo dà spettacolo per due giorni consecutivi: stasera 1° ottobre si inizia con lo splendido “bacio” Luna-Giove, che domani 2 ottobre si immergerà nelle Pleiadi. E non finisce qui, perché il tutto sarà circondato di stelle cadenti, le Delta Aurigidi. Da non perdere!

Due giorni imperdibili per gli appassionati del cielo: stasera 1° ottobre ammireremo – tempo permettendo – il “bacio” Luna-Giove, che domani 2 ottobre si immergerà nelle Pleiadi. E non finisce qui, perché il tutto sarà circondato di stelle cadenti, le Delta Aurigidi e visibile a occhio nudo. Da non perdere!

Come spiega l’UAI, la sera del 1° ottobre possiamo osservare la Luna e il pianeta Giove in congiunzione nella costellazione dell’Ariete, un “bacio” – tempo permettendo – perfettamente visibile a occhio nudo (nella mappa il cielo del 1° ottobre 2023 alle 23.00 circa).

bacio luna giove 1 ottobre 2023

©Stellarium

La sera successiva, domani 2 ottobre, la congiunzione sarà ancora nel firmamento, ma “immersa” nella Pleaidi, quello stupendo ammasso stellare che, lontani da fonti di inquinamento luminoso, ci mostra fino a 12 stelle (e comunque, anche in città, non sarà difficile, senza nuvole, contarne 4 o 5).

Luna – Giove – Pleaidi sarà uno spettacolo indimenticabile, al limite tra le costellazioni dell’Ariete e del Toro (nella mappa il cielo del 2 ottobre 2023 alle 23.00 circa).

bacio luna giove e pleiadi 1-2 ottobre 2023

©Stellarium

E non finisce qui.

Sì, perché il 4 ottobre è atteso il picco delle Delta Aurigidi, sciame comunque particolarmente attivo anche nei giorni precedenti e favorevole all’osservazione visto lo scarso disturbo lunare.

Come spiega l’UAI, questa corrente mostra generalmente meteore di debole luminosità ma occasionalmente anche alcune brillanti e persistenti. Il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano, quest’anno sarà osservabile per tutta la notte, raggiungendo la maggiore altezza sull’orizzonte (circa 80°) all’alba.

La probabilità di vederne qualcuna è maggiore dal termine del crepuscolo serale a circa mezzanotte, quando la Luna inizierà a portare disturbo, ma è anche quella la fascia oraria ove è atteso il maggior numero di meteore.

Quindi non perdiamo nessuno spettacolo, e prepariamo anche tanti desideri!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: UAI / UAI meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook