Tra pochi giorni una splendida Luna quasi piena incontra Giove, il Re del Sistema Solare: la sera dell’8 ottobre alziamo lo sguardo, per uno spettacolo indimenticabile visibile a occhio nudo (tempo permettendo). La congiunzione potrebbe essere impreziosita da una pioggia di stelle cadenti, le Draconidi
Un “bacio” romantico come solo il cielo ci può regalare: la sera dell’8 ottobre una splendida Luna quasi piena incontra Giove, il Re del Sistema Solare. La congiunzione Luna-Giove potrebbe impreziosita da una pioggia di stelle cadenti, le Draconidi. Lo spettacolo, tempo permettendo, sarà perfettamente visibile a occhio nudo.
Come spiega l’Uai, l’8 ottobre, il giorno che precede la Luna Piena, potremo osservare la congiunzione in particolare nella costellazione dei Pesci (nella mappa il cielo dell’8 ottobre alle 21.00 circa).
Leggi anche: Tra pochi giorni occhi al cielo per la meravigliosa Luna del Cacciatore, la prima luna piena d’autunno
E non finisce qui. Perché proprio la stessa notte è atteso anche il picco delle Draconidi (dette anche Giacobinidi), uno sciame che mostra di solito tassi annuali blandi, ma con meteore piuttosto brillanti e persistenti.
Quest’anno il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti abbia origine (nella costellazione del Drago), sarà osservabile per tutta la notte e la sua altezza sull’orizzonte sarà massima (quasi 65°) al termine del crepuscolo serale per decrescere avvicinandoci all’alba.
E sarà proprio la notte tra l’8 e il 9 ottobre quella di picco, anche se purtroppo “oscurata” da quella stessa Luna che ci regalerà la congiunzione con Giove. Ma non disperiamo e prepariamo i desideri.
Da non perdere!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Uai / Uai meteore
Leggi anche: