Uno spettacolare cerchio luminoso sta facendo impazzire il Nord Italia. E' un fenomeno naturale che si verifica in presenza di determinate condizioni
Un anello di luce circonda il sole. Uno spettacolare cerchio luminoso sta letteralmente facendo impazzire tutto il Nord Italia, dalla Liguria al Piemonte, passando per l’Emilia Romagna. Non c’entrano gli alieni e neanche le scie chimiche. Si tratta di un fenomeno naturale che si verifica (anche) in presenza di aria pulita.
Tutta la Liguria lo sta osservando, lo stanno facendo anche gli abitanti di Torino e di Piacenza e sui social le foto spopolano. Un anello di luce sembra circondare il sole. Ma di che si tratta?
A spiegarlo è il Centro Meteorologico Ligure, secondo cui è un particolare fenomeno ottico, noto come alone che
“si forma quando la luce solare è rifatta da milioni di cristalli di ghiaccio esagonali sospesi nell’atmosfera”.
Più precisamente, si tratta di un alone di 22°, che forma appunto un cerchio di 22° attorno al Sole o, a volte ma più raramente, attorno alla Luna.
Quando si crea? Occorrono determinate condizioni: la luce solare deve essere rifratta da milioni di cristalli di ghiaccio esagonali sospesi nell’atmosfera e orientati in tutte le direzioni. Alcuni di essi risultano allineati perpendicolarmente alla luce solare vista da uno specifico osservatore ed è proprio questa luce a “disegnare” il cerchio attorno al sole.
Le foto sui social
In tanti hanno fotografato lo spettacolare fenomeno, pubblicando le foto sui social network. Tra questi anche il Centro Meteorologico Ligure, che ha postato l’immagine su Instagram:
Ecco le foto degli utenti:
Oggi è una giornata strana, in un periodo strano, con risvolti anomali.
Ogni tanto qualcosa di bello e strano capita. Strano. #sole pic.twitter.com/hTUt07ZMwP— Gloria (@Gloria_tinuz) April 16, 2020
C'è uno strano cerchio attorno al sole…
Questo 2020 comincia a farmi davvero paura 🙄 #sole #coronavirus #terremoto pic.twitter.com/n166K1IQeO— GingerAle (@gingerale_1990) April 16, 2020
#sun #sole microcristalli di ghiaccio raro evento pic.twitter.com/6jQnHkxbV7
— Ð a v e ♑ (@Davide_Atzori) April 16, 2020
https://twitter.com/sigmaseisas/status/1250736693596041216
https://www.youtube.com/watch?v=3lxPlktnYo4
Qualcuno di voi è riuscito a osservarlo? Inviateci le vostre foto!
Fonti di riferimento: Limet/Instagram, Georgia State University
LEGGI anche:
L’arcobaleno di fuoco apparso sui cieli di Sicilia e Calabria
Fontane di luce arcobaleno: la spettacolare foto scattata nel New Mexico
©Shutterstock/