Aurore boreali a due passi dall'Italia. Sono arrivate in sordina, forse perché a rubare loro il palcoscenico del cielo in questi giorni è stata l'eclissi di sole del 20 marzo. Ma ieri fino alla zona alpina è stato possibile ammirare le cosiddette “luci del nord”. Un evento del tutto eccezionale visto che di solito per ammirare l'aurora boreale occorre andare oltre il 65° parallelo
Aurore boreali a due passi dall’Italia. Sono arrivate ieri in sordina, forse perché a rubare loro il palcoscenico del cielo in questi giorni è stata l’eclissi di sole del 20 marzo. Ma la scorsa note fino alla zona alpina è stato possibile ammirare le cosiddette “luci del nord”. Un evento del tutto eccezionale visto che di solito per ammirare l’aurora boreale occorre andare oltre il 65° parallelo.
La parte settentrionale dell’Italia, giusto per dare un’idea, arriva al 47° parallelo. Eppure ieri, 17 marzo, gli abitanti di mezza Europa hanno ammirato l’aurora boreale, arrivata fino ai nostri confini. Dall’Austria è stato possibile vedere le bande colorate di verde e azzurro solcare il cielo. E mano a mano che si saliva verso Nord, la possibilità di notarle era ancora più alta.
Ma come mai l’aurora boreale è “arrivata” a queste latitudini inconsuete? Colpa del sole, che nei giorni scorsi ha dato vita a una grossa tempesta geomagnetica che ha raggiunto varie zone della Terra.
La tempesta è stata causata da ben due eruzioni solari di forte intensità, le cui particelle elettriche sono arrivate con prepotenza fino a noi, dando luogo a un evento raro che ha coinvolto non solo il il centro-nord dell’Europa ma anche una buona parte degli Stati Uniti.
Per fortuna non ci sono state segnalazioni di interruzioni di corrente o altri problemi legati alla tempesta solare, ma è stata solo una festa. Tante le persone che in Europa hanno ammirato incredule l’aurora boreale, la scorsa notte e fino all’alba. Peccato non avere avuto la stessa fortuna per una manciata di chilometri.
Ecco alcune immagini inviate dagli utenti a Spaceweather:
Questa è stata scattata in Germania:
Questa in Austria:
E queste invece provengono dalla Finlandia:
Questa dalla Lettonia e da Riga:
My first #Northernlight above #Riga 🙂 pic.twitter.com/F60prfY9XA
— Dace Gala (@DaceGala) 18 marzo 2015
Ed ecco Scozia e Regno Unito:
E infine l’immagine dell’aurora scattata in Polonia:
Lo spettacolo è stato sicuramente guastato dall‘inquinamento luminoso per chi si trovava in città ieri. In questo caso, anche se l’aurora era ben visibile è stata in parte offuscata dalle luci artificiali, che hanno lasciato intravedere solo un debole bagliore verde appena sopra l’orizzonte.
Francesca Mancuso
Foto:Spaceweather
LEGGI anche:
Aurora boreale: i luoghi e i periodi migliori per vederla
Svezia: riapre l’IceHotel in Lapponia, unico per ammirare l’aurora boreale