Un gruppo di ricerca guidato dalla Chinese Academy of Sciences ha pubblicato il primo atlante geologico della Luna ad alta definizione: è in scala 1:2,5 milioni e fornisce dati cartografici di base per la futura ricerca ed esplorazione lunare. L’opera è in realtà un set di mappe ed è disponibile sia in cinese che in inglese
Che meraviglia! Da pochi giorni è disponibile il primo Atlante geologico della Luna ad alta definizione, opera di un gruppo di ricerca guidato dalla Chinese Academy of Sciences (CAS) che include in realtà diverse mappe e che è disponibile sia in cinese che in inglese.
Il set, in scala 1:2,5 milioni, fornisce dati cartografici di base per la futura ricerca ed esplorazione lunare, e include l’Atlante geologico del globo lunare e i quadrangoli cartografici della Luna.
L’Atlante geologico della Luna è di grande importanza per studiare l’evoluzione della Luna, scegliere il sito per una futura stazione di ricerca lunare e utilizzare le risorse lunari – spiega Ouyang Ziyuan, che ha collaborato al lavoro – Può anche aiutarci a comprendere meglio la Terra e altri pianeti del sistema solare come Marte
Come spiegano gli scienziati, nonostante la scienza spaziale in generale abbia fatto passi da gigante e l’esplorazione lunare abbia ottenuto progressi significati, le mappe geologiche lunari pubblicate durante l’era Apollo non sono state modificate per circa mezzo secolo, e non possono quindi più soddisfare le esigenze della futura ricerca scientifica e dell’esplorazione lunare, così come ad una corretta divulgazione e educazione scientifica.
Ora il team del CAS ha compilato l’Atlante sulla base dei dati di esplorazione scientifica ottenuti dal programma di esplorazione lunare cinese Chang’e e di altri risultati di ricerca provenienti da missioni cinesi e internazionali, e l’opera include quindi una comprensione completa e sistematica dell’origine e dell’evoluzione del nostro satellite.
L’opera non solo fornisce dati di base e riferimenti scientifici per la formulazione e l’attuazione degli obiettivi scientifici nel programma di esplorazione lunare cinese, ma riempie anche i vuoti nella compilazione di mappe geologiche precedenti della Luna e dei pianeti, contribuendo allo studio dell’origine e evoluzione di tutto il sistema solare.
L’Atlante mappa in particolare un totale di 12.341 crateri, 81 bacini, 17 tipi di litologie e 14 tipi di strutture su tutta la Luna, ed è integrato nella piattaforma digitale del cloud lunare costruita da scienziati cinesi.
Questo Atlante è il primo su scala globale che utilizza tutti i dati dell’era post-Apollo – precisa Gregory Michael, che ha preso parte al lavoro – Si basa sui risultati raggiunti dalla comunità internazionale negli ultimi decenni, nonché sul grande successo della Cina Chang’e, e sarà un punto di partenza per ogni nuova questione della geologia lunare, diventando una risorsa primaria per i ricercatori che studiano i processi lunari di tutti i tipi
L’opera è edita da Geological Publishing House.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Chinese Academy of Sciences
Leggi anche: