Asteroide tre volte il Big Ben domani “sfiorerà” la Terra: è il passaggio più vicino fino al 2181

Un asteroide più alto del Big Ben si sta avvicinando sempre di più alla Terra. All'inizio della prossima settimana raggiungerà la distanza minima da noi

Un asteroide più alto del Big Ben e di un campo di calcio si sta avvicinando sempre di più alla Terra. Domani raggiungerà la distanza minima dal nostro pianeta lungo la sua orbita.

A monitorarne il cammino è la Nasa, che conosce già da tempo questo corpo celeste roccioso. Si chiama 441987 o 2010 NY65 e secondo le attuali stime, il suo diametro può andare da 140 a 310 metri. Potrebbe essere tre volte più grande del Big Ben di Londra. Un vero e proprio colosso che, qualora finisse sulla Terra, ci creerebbe qualche grattacapo.

Così non sarà per fortuna. Il 24 giugno, 2010 NY65 raggiungerà il punto più vicino alla Terra della sua orbita ma si troverà comunque a distanza di sicurezza, a circa 0,041 unità astronomiche ossia 3,7 milioni di km da noi. Possiamo quindi stare tranquilli.

Anche se potrebbe sembrare lontano, il suo passaggio è classificato dalla Nasa come “approccio ravvicinato”. Tali oggetti sono sempre dei sorvegliati speciali, senza contare che durante il passaggio, l’asteroide viaggerà a velocità sbalorditive, fino a 12,89 chilometri al secondo. Il JPL della NASA ha classificato 2010 NY65  come “Asteroide potenzialmente pericoloso” a causa dei passaggi ravvicinati previsti con la Terra.

441987

©JPL/Nasa

Per fortuna, le probabilità che ci colpisca sono estremamente basse. Esso orbita intorno al sole ogni 366 giorni. Quella del 24 giugno non sarà l’unica visita che riceveremo da parte di quest’asteroide. Sono previsti infatti ben 28 approcci ravvicinati nei prossimi decenni ma quello di quest’anno è il più vicino del secolo, anzi dei prossimi 161 anni.

Solo nel 2181 sarà più vicino, raggiungendo la distanza di 3,2 milioni di km.

Fonti di riferimento: Spacereference, Spaceweather, Nasa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook