Un asteroide “potenzialmente pericoloso” si avvicina alla Terra, ma secondo la Nasa, la definizione non deve portarci in inganno, non siamo in pericolo. L'asteroide chiamato 2006 QQ23, 'sfiorerà' il nostro Pianeta il 10 agosto passando in realtà a distanza di sicurezza.
Un asteroide “potenzialmente pericoloso” si avvicina alla Terra, ma secondo la Nasa, la definizione non deve portarci in inganno, non siamo in pericolo. L’asteroide chiamato 2006 QQ23, ‘sfiorerà’ il nostro Pianeta il 10 agosto passando in realtà a distanza di sicurezza.
Anche se è classificato come potential hazardous object, non c’è da temere. L’asteroide 2006 QQ23 misura tra i 250 e i 570 metri ed è conosciuto da tredici anni e nel momento in cui sarà più vicino alla terra sarà comunque a 7 milioni e 400 mila chilometri di distanza.
L’ammasso roccioso transiterà a una velocità fra i 40mila e i 60mila chilometri orari, ma perché è definito potenzialmente pericoloso, se di fatto non lo è? La Nasa lo spiega bene: la potenziale pericolosità è riferita in questo caso alla “taglia” dell’asteroide (in base al sistema di classificazione usato dagli astronomi che usa questi termini per gli asteroidi dal diametro di almeno 150 metri) più che al suo tragitto.
Liebe @ESA_de @esa was könnt ihr uns über den Asteroiden 2006 QQ23 sagen?
Es herrscht schon wieder Panik im Netz (@futurezoneat ) wir könnten getroffen werden. Für mich sieht das auf unten stehendem Bild recht eindeutig aus – wir werden nicht getroffen. Wie seht ihr das? pic.twitter.com/Op1zGNNheD— Chriss macht Urlaub #KeinGradWeiter 🌎 (@_OriginalChriss) July 22, 2019
L’asteroide passerà la notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti, ma in tutto da qui al 10 agosto ci saranno cinque transiti di asteroidi, ma fortunatamente nessuna Apocalisse in arrivo.
Leggi anche:
- Un asteroide è appena esploso nei cieli dei Caraibi, e altri 4 sono in avvicinamento alla Terra
- Asteroide grande quanto un campo da calcio in avvicinamento alla Terra: potrebbe davvero colpirci?
Dominella Trunfio