Stasera un asteroide passerà “molto vicino” alla Terra (e si potrà ammirare in diretta streaming)

Grande attesa per la serata di oggi 25 marzo, quando ci “saluterà” un asteroide, passando ad una distanza dalla Terra pari a circa la metà di quella della Luna (ma senza alcun pericolo per noi). Un evento che può essere seguito anche con un binocolo o un piccolo telescopio, e per il quale è comunque previsto anche lo streaming. Teniamoci pronti!

Un asteroide passerà davvero “molto vicino” alla Terra stasera 25 marzo: ma nessun pericolo, anzi, uno spettacolo che si potrà ammirare in diretta persino con un buon binocolo o un piccolo telescopio, e per il quale è già previsto anche lo streaming. Tutti pronti a partire dalle 20 circa.

Denominato 2023 DZ2, l’asteroide ha un diametro stimato compreso tra 43 e 97 metri e il 25 marzo alle 20.52 ora italiana raggiungerà una distanza dalla Terra pari a circa la metà della distanza dalla Luna.

asteroide 2023 DZ2 25 marzo 2023

©Nasa

Sulla base della definizione della Nasa, questo oggetto quindi non è nemmeno potenzialmente pericoloso, in quanto di diametro inferiore a 150 m (e in ogni caso tale definizione esclude la probabilità di impatto, che in questo caso, tra l’altro, è praticamente nulla).

Possiamo quindi davvero goderci uno straordinario spettacolo: la relativa vicinanza ci permetterà di osservare il passaggio anche con telescopi di diametro pari o superiore a 15 cm se non addirittura con un buon binocolo.

Come spiega EarthSky, l’osservazione prevista è quella di una stella che si muove lentamente e potremmo addirittura essere in grado di visualizzare il movimento in tempo reale.

Tutti pronti quindi con binocoli o piccoli telescopi e, se proprio non avremo la possibilità di ammirare dal vivo lo spettacolo, è previsto anche lo streaming offerto dal Virtual Telescope.

Buona visione!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Nasa / EarthSky / Virtual Telescope

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook