Stasera non perdiamo l’asteroide 2024 MK, come ammirare il passaggio ravvicinato

L'asteroide 2024 MK, con un diametro stimato tra 120 e 270 metri, passerà "vicino" alla Terra il 29 giugno 2024: nessun pericolo, anche un meraviglioso spettacolo che si potrà osservare con un telescopio di modeste dimensioni e in diretta streaming

Stasera 29 giugno 2024 l’asteroide 2024 MK saraà molto “vicino” alla Terra. Il corpo celeste, scoperto il 16 giugno dai telescopi dell’Osservatorio ATLAS in Sudafrica, ha un diametro stimato tra i 120 e i 270 metri. Per dare un’idea delle sue dimensioni, potrebbe essere grande quanto due basiliche di San Pietro. Sebbene classificato dalla NASA come “potenzialmente pericoloso”, non ci sono rischi di collisione con la Terra durante questo passaggio.

Secondo i calcoli degli esperti, l’asteroide 2024 MK raggiungerà una distanza minima di 0.00196 unità astronomiche (AU) dalla Terra, ovvero circa 293.000 chilometri, meno della distanza media della Luna dalla Terra, che è di circa 384.000 chilometri: 2024 MK passerà quindi all’interno dell’orbita lunare, ma, nonostante la vicinanza, non rappresenta un pericolo di impatto per il nostro pianeta.

Caratteristiche di un asteroide potenzialmente pericoloso

Gli impatti di grandi asteroidi possono avere effetti devastanti. Un evento di questo tipo potrebbe generare tsunami con onde alte centinaia di metri, innescare incendi globali e sollevare una quantità tale di detriti da oscurare il Sole per anni, causando un crollo delle temperature e un collasso della flora e della fauna.

Ma in realtà un asteroide è classificato come potenzialmente pericoloso “solo se” ha un diametro di almeno 150 metri e si avvicina all’orbita terrestre a meno di 0,05 unità astronomiche (7,5 milioni di chilometri): con le sue dimensioni e la sua distanza di avvicinamento, 2024 MK rientra quindi perfettamente in questa categoria.

Tuttavia, anche se un impatto provocherebbe gravi danni locali o regionali, non sarebbe in grado di causare un’estinzione di massa come fece l’asteroide chicxulub 66 milioni di anni fa, che aveva un diametro superiore ai 10 chilometri.

Inoltre, il passaggio di 2024 MK non comporta proprio alcun rischio, ma offre un’importante occasione per migliorare la nostra comprensione degli asteroidi.

L’astrofisico Gianluca Masi del Virtual Telescope Project ha dichiarato che sarà possibile osservare l’oggetto con un telescopio di modeste dimensioni. E lo stesso Virtual Telescope trasmetterà in diretta streaming l’evento a partire da stasera 29 giugno alle 23:00 ora italiana, offrendo a tutti la possibilità di assistere a questo spettacolare passaggio.

Non manchiamo!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Virtual Telescope / Virtual Telescope/Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook