Domani un asteroide scoperto appena due giorni fa si avvicinerà alla Terra. Ma niente panico! Il piccolo corpo celeste sarà ad una distanza di sicurezza da noi
È stato ribattezzato dagli scienziati 2022 NF ed è stato scoperto appena due giorni fa. Stiamo parlando dell’asteroide che domani si avvicinerà alla Terra. Ma niente paura, il corpo celeste in questione – individuato dall’osservatorio astronomico Pan-STARRS, che si trova sulla cima di Haleakala, nell’isola di Maui (Hawaii) – non rappresenta affatto un pericolo per l’umanità.
Passerà, infatti, a una velocità di poco più di 11 km al secondo ad una distanza di sicurezza: il 7 luglio alle 16.00 (ora italiana) sarà a circa 89.000 km dal nostro Pianeta, circa un quarto della distanza media fra la Luna e la Terra.
In ogni caso si tratta di un asteroide di piccole dimensioni, pari a quelle di una giraffa adulta. Come confermato dagli esperti della NASA, il suo diametro è stimato fra i 5 e i 12 metri.
Nessun rischio quindi per noi, ma il passaggio del corpo celeste sarà un vero spettacolo. Se volete ammirarlo anche voi, sappiate che è tutto pronto per la diretta streaming sul sito del Virtual Telescope Project, che inizierà stanotte alle ore 23.
Buona visione!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Virtual Telescope/UAI
Leggi anche:
- Un asteroide è caduto al largo della costa islandese, gli astronomi lo hanno rilevato solo 2 ore prima dell’impatto
- La Terra fu bombardata da una serie di asteroidi grandi quanto una città