E' davvero enorme, largo quasi 500 metri, pari a 5 campi da calcio e passerà a distanza ravvicinata dalla Terra nei prossimi giorni
E’ davvero enorme, largo quasi 500 metri, pari a 5 campi da calcio e passerà a distanza ravvicinata dalla Terra nei prossimi giorni. E’ l’asteroide 153201 noto anche come 2000 WO107, una roccia spaziale che sta sfrecciando verso il nostro pianeta.
Il 29 novembre prossimo l’asteroide raggiungerà la distanza minima dalla Terra. Scoperto il 29 novembre 200 dagli astronomi del Lincoln Near-Earth Asteroid Research (LINEAR) presso il sito sperimentale di test del Lincoln Laboratory di Socorro, negli Stati Uniti, è stato classificato come PHA, asteroide potenzialmente pericoloso per le dimensioni e la relativa vicinanza a noi. Ma molto sappiamo riguardo a questa roccia, la cui orbita viene studiata da oltre 17 anni.
Il 29 novembre l’asteroide passerà a 11,2 distanze lunari quindi sarà abbastanza lontano da non costituire un pericolo per la Terra. Sono le sue dimensioni infatti a renderlo temibile visto che si aggirano attorno ai 490 metri. Lo è anche la sua velocità visto che si sposta a 25,1 km/s.
Non sarà quest’incontro a preoccuparci. L’asteroide però tornerà a farci visita più volte ma il 1° dicembre 2140 farà davvero paura. Allora infatti si troverà a sole 0,00162 Unità Astronomiche ossia 242mila km, poco più della metà della distanza che ci separa dalla Luna.
Ma per il momento è meglio non pensarci. L’unica cosa certa è che il 29 novembre passerà senza provocare danni.
Fonti di riferimento: Spaceweather, Nasa
LEGGI anche: