Domani un asteroide passerà a soli 50mila km dalla Terra. E' uno dei più vicini che si siano mai accostati al nostro pianeta
Per vicinanza sfiderà l’asteroide che ad agosto passò a un soffio da noi. Domani 1°dicembre toccherà a SO 2020, una roccia spaziale di piccole dimensioni ma che volerà a un decimo della distanza Terra-Luna.
Dicembre inizia col botto. Domani SO 2020 passerà a soli 50.476 km dal nostro pianeta. Classificato come asteroide di classe Apollo e ritenuto dalla Nasa un Near Earth Object, è uno dei più prossimi a noi degli ultimi anni. Nonostante la vicinanza, non è considerato pericoloso: le simulazioni al computer non hanno individuato alcuna probabilità imminente di collisioni.
2020 SO orbita attorno al sole ogni 386 giorni (1,06 anni). In base alla sua luminosità e al modo in cui riflette la luce, ha probabilmente un diametro compreso tra 0,030 e 0,130 chilometri. Si tratta dunque di un asteroide considerato medio-piccolo, di dimensioni approssimativamente paragonabili a uno scuolabus.
Approcci ravvicinati
Anche se domani la sua visita sarà particolarmente attesa, 2020 SO tornerà dalle nostre parti altre 3 volte nei prossimi decenni, anche se non sarà più così vicino.
In questo momento sta viaggiando a una velocità di circa 3,9 km/s e potrebbe essere raggiunto con un viaggio di 338 giorni. Domani questo corpo celeste verrà a farci visita ma in sicurezza.
A suo modo sta rispettando il distanziamento sociale…
Fonti di riferimento: Spaceweather, Spacereference, JPL/Nasa
Leggi anche:
- Non perderti la spettacolo della cometa “verde” che passa ogni 2500 anni
- Stiamo per assistere a un allineamento planetario super raro che non si vede da 800 anni