Il prossimo anno l'essere umano tornerà in orbita attorno alla Luna! Scopriamo i quattro astronauti che partiranno a bordo della navicella Orion: fra questi per la prima volta ci saranno anche una donna e un cittadino afroamericano
Sono stati finalmente annunciati dalla NASA i nomi degli astronauti che partiranno per la missione Artemis II. A volare in orbita attorno alla Luna troveremo un canadese e tre americani. Così, dopo ben 50 anni, l’essere umano tornerà a completare un viaggio attorno al nostro satellite.
Si tratterà di un evento storico anche per un altro motivo: è la prima volta, infatti, che una donna – Christina Koch – e un afroamericano – Victor Glover – vengono assegnati ad una missione lunare. Sono entrambi statunitensi e partiranno insieme a un altro americano, Reid Wiseman, e al collega canadese Jeremy Hansen.
L’attesissima partenza, a bordo della navicella spaziale Orion, è prevista a novembre del 2024. L’obiettivo è quello di garantire una permanente presenza scientifica e umana sulla superficie del nostro satellite.
“Questa missione apre la strada all’espansione dell’esplorazione umana dello spazio profondo e presenta nuove opportunità per scoperte scientifiche, partnership commerciali, industriali e accademiche e per la generazione Artemis” ha commentato Vanessa Wyche, direttrice del Johnson Space Center della NASA.
Meet the #Artemis II crew! The crew consists of NASA Astronauts Reid Wiseman, Victor Glover, and Christina Koch, and…
Posted by NASA – National Aeronautics and Space Administration on Monday, April 3, 2023
Chi sono gli astronauti che orbiteranno attorno alla Luna
I membri del team, che trascorrere 10 giorni a bordo di Orion, hanno superato una dura selezione effettuata fra 41 astronauti americani e 4 canadesi. Il comando della missione è stato affidato all’astronauta 47enne Reid Wiseman, che aveva già prestato servizio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nel 2014. Wiseman ha trascorso più di 165 giorni nello spazio, di cui quasi 13 ore come guida spaziale durante due viaggi al di fuori del complesso orbitale.
Con lui ci sarà anche Christina Hammock Koch, selezionata come astronauta della NASA nel 2013. Ha servito come ingegnere di volo sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per le spedizioni 59, 60 e 61. Koch, classe 1979, è nota per aver stabilito un record per il volo spaziale singolo più lungo compiuto da una donna – con un totale di 328 giorni nello spazio – e ha partecipato alle prime passeggiate spaziali tutte al femminile.
Sulla navicella Orion troveremo pure il 46enne Victor J. Glover. L’astronauta afromericano è partito per la sua prima missione spaziale nel novembre 2020, come pilota della missione SpaceX Crew-1 per prendere parte alla Expedition 64, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Qui vi ha trascorso 168 giorni ed è stato il primo astronauta nero assegnato come membro dell’equipaggio dell’ISS, oltre ad aver partecipato a quattro passeggiate nello spazio.
Il quarto membro dell’equipaggio è Jeremy Hansane, selezionato dall’agenzia spaziale canadese come astronauta nel 2009. In passato ha prestato servizio come pilota di caccia nelle forze armate del Canada. Per Hansane, classe 1976, sarà il primo viaggio nello spazio. Inoltre, diventerà il primo canadese a volare verso la Luna.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Nasa
Leggi anche: