Arcobaleno, bellezza allo stato puro. Anche se lo abbiamo visto tante volte, è sempre magico osservarne uno. Nei giorni scorsi, in Gran Bretagna è stato possibile ammirare un arcobaleno capovolto
Arcobaleno, bellezza allo stato puro. Anche se lo abbiamo visto tante volte, è sempre magico osservarne uno. Nei giorni scorsi, in Gran Bretagna è stato possibile ammirare un arcobaleno capovolto.
Uno spettacolo per i fortunati che hanno avuto modo di vederlo dal vivo. Si tratta di un fenomeno naturale, un evento meteorologico apparso nei cielo di Leeds, nel nord del Kent, contea dell’Inghilterra a sud-est di Londra.
Abbiamo già ammirato l’arcobaleno di fuoco e anche quello circolare doppio ma l’arcobaleno a testa in giù, almeno per noi, è una novità.
In realtà, più che di arcobaleno in questo caso è più corretto parlare di arco circumzenitale.
“Sembrano arcobaleni, e in un certo senso sono simili, ma la differenza cruciale è che gli arcobaleni sono prodotti dalla curvatura della luce e dalla separazione dei colori attraverso le gocce di pioggia che cadono dal cielo”, ha spiegato il dottor David Schultz dell’Università di Manchester.
A fare in modo che l’arco avesse le due estremità rivolte verso l’alto e non verso il basso, come accade di solito, è dovuto dunque al fatto che la luce venga rifratta attraverso i cristalli di ghiaccio piuttosto che dalle gocce d’acqua.
Sui social media in tanti hanno postato le foto dello spettacolare fenomeno:
Tanta invidia, non credete?
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
LO SPETTACOLO DELLE NUVOLE ‘ARCOBALENO’ IN COSTA RICA (FOTO E VIDEO)
ARCOBALENO DI FUOCO: RARO E SPETTACOLARE FENOMENO DI MADRE NATURA
L’ARCOBALENO E IL FULMINE INSIEME: LA SPETTACOLARE FOTO CHE IMMORTALA IL RARO FENOMENO