Il 29 luglio 1971 la missione Apollo-15 atterrava sulla Luna. A distanza di 50 anni le foto dell’impresa splendidamente rimasterizzate
Il 29 luglio 1971 la missione Apollo-15 atterrava sulla Luna. A distanza di 50 anni dall’evento, le foto dell’impresa splendidamente rimasterizzate sono in arrivo nel libro Apollo Remastered di Andy Saunders.
Come racconta la Nasa, l’Apollo 15 (che non fu il primo storico allunaggio) entrò nell’orbita lunare il 29 luglio 1971. Il giorno successivo, gli astronauti David R. Scott e James B. Irwin separarono il loro modulo lunare (LM) Falcon da Alfred M. Worden, che rimase in orbita a bordo del modulo di comando (CM).
Scott e Irwin atterrarono nel sito di Hadley-Apennine e condussero quattro passeggiate spaziali utilizzando il Lunar Roving Vehicle, per un totale complessivo di 19 ore, riportando agli scienziati sulla Terra circa 77 chilogrammi di campioni di roccia e suolo lunari.
Tra l’altro nel 2008 un team di ricerca della Brown University aveva rilevato la presenza di acqua in alcuni campioni lunari riportati sulla Terra proprio dalle missioni Apollo 15 e 17.
Leggi anche: La luna è ricca d’acqua: arriva la conferma
E naturalmente avevamo già materiale fotografico, ma le attuali tecnologie digitali possiamo ora vedere cose prima impossibili da visualizzare.
E il risultato è incredibile.
Ignition sequence start!
Delighted that #ApolloRemastered is now available to pre-order (UK for now).
It would be great for my Twitter friends who have followed my work over the last couple of years to get their name on one first!https://t.co/N0pYKx32b8https://t.co/VVGGKheVgB pic.twitter.com/CkCIcugVmp— Andy Saunders – Apollo Remastered (@AndySaunders_1) June 25, 2021
Fonti di riferimento: Andy Saunders/Twitter / Nasa / NASA Goddard/Youtube
Leggi anche: