Questa sera avremo la possibilità, nuvole permettendo, di ammirare un bellissimo corteo di pianeti in cui la Luna chiuderà la fila
Il cielo continua a regalarci uno spettacolo dietro l’altro. Questa sera avremo la possibilità, nuvole permettendo, di ammirare un bellissimo corteo di pianeti in cui la Luna chiuderà la fila.
Tutti pronti, questa sera potremo assistere a uno spettacolo d’eccezione. Si parte dalle 20 circa quando dall’orizzonte meridionale vedremo sorgere Giove e Saturno, entrambi nella costellazione del Sagittario. I due pianeti inoltre saranno i protagonisti della più bella congiunzione di tutto il 2020. Non accadrà però stasera. Dovremo attendere il 21 dicembre per osservare la più “stretta” congiunzione tra i due corpi celesti dal 1623.
Ma intanto questa sera prepariamoci ad ammirare un altro evento. Dopo l’arrivo di Giove e Saturno, toccherà a Marte che sorgerà a est attorno alle 21.15, seguendo i due pianeti lungo questa processione celeste.
Stasera, 9 settembre, prima di mezzanotte, vedremo sorgere la Luna prossima alla fase dell’Ultimo Quarto, a chiudere il…
Posted by Unione Astrofili Italiani on Wednesday, September 9, 2020
Infine, a chiudere la fila sarà la luna che apparirà alle 23.20 circa dall’orizzonte nord-orientale, prossima alla fase dell’Ultimo quarto. La mappa che segue mostra tutti e 4 i corpi celesti attorno alla mezzanotte.
E non è finita. Se Giove, Saturno, Marte e la Luna saranno facilmente individuabili a occhio nudo, grazie a un telescopio sarà possibile vedere anche Urano, Nettuno e Plutone non lontano da Marte.
Incrociamo le dita e speriamo che le nuvole non ci guastino la festa.
Fonti di riferimento: Uai
LEGGI anche:
La Terra sta viaggiando attraverso le nuvole di polvere di antiche supernove