Il mese di aprile continua a regalarci emozioni: il 27 è atteso il picco delle alfa Bootidi, meteore forse meno conosciute ma splendide e quest’anno particolarmente favorevoli all’osservazione grazie alla completa assenza della Luna
Con la sfilata di pianeti aprile non ha finito di regalarci spettacoli: il 27 infatti è atteso il picco delle alfa Bootidi, quest’anno in completa assenza di Luna che sarà Nuova il 30). E i desideri – siamo sicuri – non mancheranno.
Come spiega l’Uai, questo sciamo in realtà ha generalmente frequenze orarie abbastanza contenute, ma a volte sorprendono per improvvisi “rugh” di stelle cadenti, come quello che fu registrato nel 1984 con 102 Bootidi in soli 10 minuti.
In questo 2022 il radiante delle alfa Bootidi, situato nella costellazione del Boote da cui prendono il nome, sarà osservabile per l’intera notte e culminerà alla verso l’1:00. Attive in realtà dal 14 aprile al 12 maggio, la notte tra il 26 e il 27 di questo mese, quando è atteso il picco, potrebbe davvero regalarci tanti desideri da esprimere, in completa assenza del disturbo lunare
Nella mappa il cielo del 27 aprile all’1:00 circa, poche ore prima – lo ricordiamo – dello spettacolare triangolo celeste Luna – Venere – Giove.
Leggi anche: Non perdere la rara sfilata di pianeti allineati visibili a occhio nudo
Occhi al cielo dunque per gli ultimi desideri del mese!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Uai / Uai meteore
Leggi anche: