Trovato relitto della Seconda Guerra Mondiale silurato a largo delle Filippine, a bordo vi erano oltre 1000 civili e prigionieri di guerra

Dopo oltre 80 anni un gruppo di esperti ha rinvenuto il relitto della Montevideo Maru, nave affondata a largo delle Filippine nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Sull'imbarcazione vi erano oltre 1000 persone tra civili e prigionieri di guerra alleati che giungevano dal porto di Rabaul

Per l’Australia l’affondamento della Montevideo Maru è stato il più tragico disastro marittimo della storia del Paese, avvenuto nel corso del secondo conflitto mondiale. A bordo vi erano 1080 persone. Solamente una ventina di loro riuscì a sopravvivere, tutti gli altri hanno perso la vita in mare.

La nave trasportava civili e prigionieri di guerra alleati imbarcati dal porto di Rabaul, Papua Nuova Guinea, dopo la caduta della città. L’imbarcazione non era stata contrassegnata come tale e venne affondata a largo delle Filippine dal sottomarino americano Sturgeon.

Nella notte del 1° luglio del 1942 scomparve tra le acque in poco meno di 10 minuti dopo essere stata raggiunta da quattro siluri. Ora, dopo oltre 80 anni, il relitto della Montevideo Maru è stato identificato da un gruppo di esperti della Silentworld Foundation, Fugro e del Dipartimento della Difesa.

relitto australia

Un sottomarino con sonar integrato avrebbe rintracciato a oltre 4000 metri di profondità i resti di una nave a largo dell’isola di Luzon dopo 12 giorni di estenuanti ricerche. Dalle verifiche effettuate dagli archeologi subacquei, gli ufficiali della Marina e altri specialisti non vi sarebbero dubbi. Quella nave sarebbe proprio ciò che resta della drammatica storia della Montevideo Maru.

Per rispetto delle famiglie delle vittime l’imbarcazione silurata non verrà recuperata, ma rimarrà indisturbata nel cuore dell’oceano. Gli addetti alle operazioni si occuperanno di registrare il sito. Nel punto in cui la Montevideo Maru è stata riscoperta dopo anni di lavori si è tenuta una piccola cerimonia commemorativa. Una corona di fiori è stata lasciata alle onde dall’equipaggio della nave da ricerca Fugro Equator.

Le famiglie hanno aspettato anni per avere notizie dei loro cari scomparsi prima di apprendere il tragico esito dell’affondamento. Alcuni non sono mai arrivati ​​ad accettare del tutto che i loro parenti fossero tra le vittime, ha detto John Mullen della Silentworld Foundation.

Nel ricordare coloro la cui vita è stata spezzata da questo tragico incidente, il Primo ministro australiano Anthony Albanese si augura che il ritrovamento della Montevideo Maru porti “una misura di conforto ai propri cari che hanno tenuto una lunga veglia”.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook