Un esperto di pesca magnetica trova una spada vichinga di oltre 1000 anni fa in un fiume del Regno Unito

Dopo aver trovato oggetti di poco conto, Trevor Penny, esperto di pesca magnetica da molti anni, si è imbattuto in una spada, poi identificata come vichinga e risalente a oltre 1000 anni fa. Il ritrovamento è avvenuto a novembre 2023 ma sono stati necessari diversi mesi prima della conferma che non fosse una riproduzione

In un giorno come altri, praticando la sua passione, la pesca magnetica, Trevor Penny ha trovato una spada in un fiume d’Inghilterra. Ha ipotizzato fosse medievale, anche se l’ipotesi che si trattasse di una riproduzione era anche possibile. E invece no, l’oggetto è una spada vichinga risalente a oltre 1000 anni fa.

Il ritrovamento è avvenuto tramite pesca magnetica, un’attività simile ad una caccia al tesoro in acqua (in particolare fiumi e torrenti) che si pratica tramite un forte magnete attaccato a una corda, e risale a novembre 2023. Sono stati tuttavia necessari diversi mesi prima della conferma che la spada fosse davvero così antica e preziosa.

Sono uscito solo per un paio d’ore oggi e ho fatto la mia migliore scoperta di sempre – scriveva Trevor sulla pagina Facebook Thame Magnet Fishing che riunisce gli appassionati di pesca magnetica – Forse spada medievale. Qualunque sia l’epoca, ha sicuramente più di 250 anni, quindi deve andare al ‘finds liason office’

E invece non era medievale, non aveva 250 anni, ma almeno 4 volte tanti: infatti le analisi degli esperti hanno recentemente dimostrato che la spada è risalente al periodo vichingo, e quindi ha più di 1000 anni. Trevor Penny ha quindi davvero trovato un tesoro.

spada vichinga pasca magnetica

©Thame Magnet Fishing/Penny Trevor/Facebook https://www.facebook.com/groups/853603438873610/permalink/1424723241761624/

La spada è stata trovata nel fiume Cherwell e l’identificazione è opera di un gruppo archeologico che segue i reperti pubblici che la ritiene risalente a un periodo compreso tra l’850 d.C. e il 975 d.C. Penny Trevor l’ha consegnata all’Oxfordshire Museums Service, dove sarà probabilmente esposta dopo il restauro.

La scoperta evoca un’epoca durante la quale i Vichinghi sbarcarono nelle isole britanniche, facendo razzie, saccheggi e commerciando attraverso l’Inghilterra e la Scozia. Le loro incursioni non durarono, ma i loro discendenti costituiscono ancora oggi parte della popolazione britannica. Negli ultimi anni, i metal detector hanno contribuito a portare alla luce manufatti e tesori rimasti sepolti sottoterra per secoli.

Leggi anche: Gli scienziati hanno scoperto perché i vichinghi abbandonarono improvvisamente i territori della Groenlandia