Scoperto il fossile di girino gigante più antico di sempre in Argentina

Il fossile più antico di girino gigante è stato scoperto in Argentina. Risale a 160 milioni di anni fa, superando di 20 milioni di anni il precedente record

Fonte:https://www.theguardian.com/science/2024/oct/30/oldest-ever-giant-tadpole-fossil

Un team di scienziati ha scoperto in Argentina il fossile più antico mai ritrovato di un girino gigante, datato a oltre 160 milioni di anni fa. Sebbene le rane abbiano origine documentata fino a 217 milioni di anni fa, la modalità e il momento esatti della loro evoluzione partendo dalla fase di girino rimanevano misteriosi.

Questa scoperta eccezionale supera di circa 20 milioni di anni il record precedente. Intrappolato in una lastra di arenaria, il fossile conserva parti del cranio, della colonna vertebrale e impronte dettagliate degli occhi e delle strutture nervose del girino, come spiegato Mariana Chuliver, biologa dell’Università Maimonides di Buenos Aires e autrice dello studio.

È il fossile di girino più antico che conosciamo e uno dei meglio preservati.

Un girino di 160 milioni di anni riscrive la storia evolutiva

Questa scoperta aiuta a definire meglio quella fase evolutiva. Il fossile, lungo circa 16 cm, rappresenta una forma giovanile di una specie di rana gigante estinta. Ben Kligman, paleontologo del Smithsonian National Museum of Natural History, non coinvolto nello studio, ha così commentato la scoperta:

Questa scoperta restringe il lasso temporale in cui avviene la transizione da girino a rana.

La somiglianza del fossile con i girini moderni è impressionante, includendo persino i resti del sistema di branchie, una struttura che gli anfibi attuali usano per filtrare le particelle di cibo dall’acqua. Questo indica che la loro strategia di sopravvivenza è rimasta invariata per milioni di anni, aiutandoli a superare molteplici eventi di estinzione.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Nature

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram