Affascinante scoperta in Alsazia in una tomba di epoca romana Un anello è stato scoperto in un'urna in una meridiana. Le sorprese sembrano non finire mai in questo sito archeologico dove anche significativi resti di altri periodi storici sono stati portati alla luce
Straordinaria scoperta in Alsazia dove un team di studiosi di Archéologie Alsace ha rinvenuto interessantissimi reperti custoditi in un antico mausoleo. Ci troviamo a Hochfelden, Comune del Basso Reno, dove a partire dal gennaio 2022 sono state avviate indagini archeologiche in un complesso funerario di epoca gallo-romana.
Il mausoleo si presenta da subito come particolarissimo. Ha forma circolare e al suo interno è stata riposta una cassa di pietra calcarea. La cassa ha l’aspetto di uno scafo, una cavità utilizzata dai Greci come meridiana.
Presenta infatti “12 divisioni corrispondenti alle ore solari, la cui durata varia da 80 minuti al solstizio d’estate, a 40 minuti al solstizio d’inverno, compresi 60 minuti agli equinozi” spiegano gli archeologi.
Le sorprese, però, non finiscono qui poiché, come una matrioska, lo scafo custodiva un altro tesoro e poi un altro ancora. Incredibile lo stupore degli esperti. La cassa era stata scavata per disporre le ceneri del defunto, quest’ultime contenute in un’urna di vetro decorata con figure geometriche.
Nell’esaminare l’urna gli studiosi hanno rinvenuto al suo interno un anello d’oro con una pietra, probabilmente un’ametista, e un’incisione. L’anello riporta il nome Sanktos.
Nella sepoltura sono state portate alla luce anche due monete che fungevano da offerta del defunto affinché la sua anima potesse compiere il suo viaggio verso l’Aldilà. Accanto è stato identificato un punto che probabilmente serviva a fissare lo stilo o gnomone, l’ago per indicare le ore.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Archéologie Alsace/Facebook
Leggi anche: