Scoperta sorprendente in Israele: 4 spade romane di 1.900 anni fa trovate perfettamente conservate nel loro fodero

Sono venute alla luce dopo quasi 2mila anni e perfettamente conservate in un fodero in una grotta vicino al Mar Morto

Quattro spade di epoca romana e la punta di un giavellotto sono emerse grazie al lavoro degli archeologi della Israel Antiquities Authority in una zona particolarmente impervia vicino alle rive del Mar Morto, in Israele. Erano ben nascoste e perfettamente conservate in un anfratto risalente ad almeno 1.900 anni fa.

Le spade hanno ancora le impugnature in legno e in cuoio e tre di queste, le cui lame di ferro sono lunghe tra i 60 e i 65 cm, sono state trovate con il loro fodero.

Trovare una sola spada è raro, quindi quattro? È un sogno! Ci siamo stropicciati gli occhi per crederci, hanno detto i ricercatori.

Le armi erano probabilmente un bottino di guerra sottratto all’esercito romano dai ribelli della Giudea, secondo gli autori di un articolo di ricerca pubblicato nel libro “New Studies in the Archaeology of the Judean Desert: Collected Papers”.

https://www.facebook.com/AntiquitiesEN/posts/609786617996160?ref=embed_post

Secondo gli esperti queste armi, compresa la testa di un giavellotto (pilum), erano state probabilmente nascoste nella caverna dai ribelli ebrei durante una rivolta contro l’Impero Romano del 130 d.C.

Si tratta di una ipotesi fondata sulle caratteristiche dei manufatti, visto che una datazione al radiocarbonio non è stata ancora effettuata. La presenza nelle vicinanze della grotta di una moneta di bronzo con l’effige del loro leader Shimon bar Kochbà, che guidò una insurrezione contro i romani negli anni 132-35 d.C., darebbe credito a questa ipotesi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Israel Antiquities Authority / CNN

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram