La nave sarebbe affondata nella seconda metà del 1800, portando con sé nel fondo del mare un carico di 100 bottiglie di champagne e acqua minerale
Una straordinaria scoperta è emersa dal fondo del Mar Baltico: un veliero del XIX secolo carico di beni di lusso, tra cui circa 100 bottiglie di champagne e acqua minerale. Il relitto, localizzato a circa 58 metri di profondità al largo della costa svedese, è stato scoperto l’11 luglio da un team di sommozzatori polacchi appartenenti al gruppo Baltictech.
Ciò nonostante la posizione fosse nota dal 2016 e fosse registrata nell’ambiente culturale dell’Ufficio Nazionale delle Antichità svedese. La nave, che probabilmente trasportava il prezioso carico verso la corte reale di Stoccolma o la residenza dello zar a San Pietroburgo, affondò nella seconda metà del 1800.
Le bottiglie trovate sono di Champagne e acqua minerale Selters, un’acqua minerale dell’epoca nota per le sue presunte proprietà curative. Lo champagne, il cui marchio è ancora da identificare completamente, presenta una lettera “R” visibile su alcuni tappi.
Al momento non è permesso prelevare gli oggetti
Secondo Tomasz Stachura, il leader del gruppo di subacquei, il relitto è in condizioni straordinariamente buone grazie alla temperatura costante e all’assenza di correnti a quella profondità. Questa preservazione eccezionale potrebbe indicare che il contenuto delle bottiglie è ancora intatto.
Gli esperti di champagne e Selters hanno già espresso interesse per effettuare test di laboratorio sul contenuto delle bottiglie per verificarne la qualità e la conservazione. Allo stesso tempo, però, le autorità svedesi hanno dichiarato che il relitto è protetto da regolamenti culturali e non è permesso prelevare oggetti, inclusi i preziosi champagne, senza un’apposita autorizzazione.
Questo è stato confermato da Magnus Johansson, un funzionario della contea, che ha sottolineato l’importanza di preservare intatta questa “reliquia antica” per il suo valore storico e culturale. La scoperta del relitto e del suo carico di lusso ha suscitato grande interesse, ma il destino delle bottiglie di Champagne e acqua minerale rimane incerto fino a quando le autorità svedesi non stabiliranno le modalità per esplorare ulteriormente il sito senza compromettere il suo valore archeologico.
No to chyba mamy ten skarb Zresztą oceńcie sami -)W zeszłym tygodniu w drodze do Szwecji sprawdzaliśmy wszystkie …
Posted by Tomasz Stachura on Tuesday, July 23, 2024
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche:
- Titanic in 3D: svelate le dettagliatissime immagini mozzafiato del relitto grazie alla prima scansione a grandezza naturale
- Recuperato il leggendario e preziosissimo tesoro del galeone spagnolo affondato alle Bahamas più di 3 secoli e mezzo fa
- Isola di Montecristo, in corso l’operazione di recupero del peschereccio “Bora Bora” (affondato nel 2019)