Roma avrà un grande anello pedonale che connetterà la sua imponente area archeologica tra gli itinerari della città moderna. Il progetto vincitore del concorso internazionale per la realizzazione dell'iniziativa è stato annunciato
Passeggiare dai Fori, al Colosseo, raggiungendo le Terme di Caracalla, il Circo Massimo e poi ancora al Campidoglio. Sarà possibile grazie a un nuovo itinerario che collegherà le bellezze archeologiche della nostra capitale.
A realizzarlo sarà lo studio romano Studio Labics con il progetto vincitore del bando internazionale di progettazione per la Nuova Passeggiata Archeologica, indetto da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. La graduatoria provvisoria è stata pubblicata da pochissimo.
Il percorso sarà ad anello, un anello pedonale, che permetterà a visitatori e turisti di raggiungere i principali luoghi di interesse del centro storico, connettendo allo stesso tempo l’area archeologica alla città moderna.
Ma la passeggiata archeologica non consentirà solamente di dare valore allo straordinario patrimonio archeologico e culturale della Città Eterna, farà di più. Sarà infatti “un’agorà: in un’epoca in cui siamo tutti concentrati sugli smartphone, bisogna ritrovare il senso del rapporto umano, dell’incontro tra le persone”.
Con queste parole il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha commentato l’iniziativa. Il progetto primo in classifica è stato presentato ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali dal ministro e dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
La proclamazione dei vincitori del Concorso internazionale per la Nuova Passeggiata Archeologica, realizzato grazie…
Posted by Maurizio Veloccia on Tuesday, April 2, 2024
A eleggerlo è stata una commissione di cinque membri formatasi su valutazione di Roma Capitale, Ministero della Cultura e Ordine degli Architetti.
Tra i criteri la compatibilità della proposta con il quadro delle attività programmate dalla Pubblica Amministrazione e degli obiettivi strategici, creatività dei contenuti, qualità innovativa del progetto circa la scelta dei materiali e delle soluzioni tecnologiche.
È un progetto molto bello che mi pare colga bene l’obiettivo di valorizzare ulteriormente un’area che tutto il mondo ci invidia e farne non solo un luogo di passaggio ma anche uno spazio dove sarà piacevole passeggiare e stare. Via dei Fori e i Fori stessi si riconciliano: la via diventa una prospettiva e uno spazio dal quale godere della bellezza dei Fori” ha commentato il sindaco Gualtieri.
La Nuova Passeggiata Archeologica fa parte del progetto del Centro Archeologico Monumentale di Roma (CArMe), che intende trasformare il volto di questi luoghi con più spazi pedinali, aree verdi e percorsi ciclopedonali.
Il grande anello pedonale andrà infatti a intercettare l’itinerario ciclopedonale di via di S. Gregorio, di via dei Cerchi, di via di S. Teodoro e delle salite e discese del Colle Capitolino.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Comune di Roma
Leggi anche:
- Pompei sempre più affascinante, il sito apre ai visitatori una nuova tappa con i calchi delle vittime (ed emergono nuovi segreti)
- L’Aquila nominata Capitale italiana della Cultura 2026, ma al momento è ancora il più grande cantiere d’Europa
- Riapre il parco più romantico del mondo (a pochi km da Roma) con piante rare, meravigliosi fiori e rovine medievali