Scoperta una mummia di mille anni fa a Lima: i capelli ben conservati svelano segreti della cultura Ychsma
Nel quartiere Miraflores di Lima, in Perù, gli archeologi hanno fatto una sorprendente scoperta: una mummia risalente a circa 1000 anni fa. La caratteristica più straordinaria di questo nuovo ritrovamento sono i suoi capelli, incredibilmente ben conservati.
Il ritrovamento è stato effettuato da un team di archeologi, guidato da Mirella Ganoza, che ha attribuito la mummia alla cultura Ychsma, un gruppo che abitava la costa centrale dell’attuale Perù prima dell’ascesa dell’Impero Inca al potere. Ganoza ha affermato che questa scoperta contribuisce significativamente alle conoscenze sulla cultura Ychsma. Ganoza ha spiegato cosa rende unica questa scoperta:
È un ritrovamento unico nel suo genere: contribuisce a completare le informazioni che finora conosciamo sulla cultura Ychsma.
Non è stato ancora determinato il sesso della mummia, ma si data intorno all’anno 1000 d.C. Non sono stati forniti dettagli sulla sua chioma, ma Ganoza ha ipotizzato che ciò che sembra una treccia potrebbe in realtà essere una corda utilizzata per sostenere l’acconciatura della mummia.
Frank Baquerizo, un altro archeologo coinvolto nella scoperta insieme a Ganoza, ha spiegato che ci sono diverse caratteristiche uniche che distinguono questa mummia dalle altre sepolture nel sito. La mummia è stata trovata accanto a due vasi di ceramica e a un panno avvolto intorno a oggetti metallici. Il corpo era posizionato con le gambe piegate e i piedi incrociati, una caratteristica comune delle sepolture Ychsma.
Un antico cimitero
La mummia è stata sepolta sotto la piramide di adobe e argilla chiamata Huaca Pucllana, una struttura con significato rituale che ha abbracciato diverse epoche storiche prima dell’arrivo degli spagnoli in Perù.
Trovo interessante che proprio nel cuore di Miraflores, in piena città, circondato da edifici e costruzioni moderne, si sia conservato un sito importante, il centro cerimoniale di Huaca Pucllana.
Gli archeologi ritengono che la piramide sia stata inizialmente costruita intorno al 500 d.C. dalla cultura Lima, seguita dalla cultura Wari fino al 700 d.C. Infine, intorno al 1000 d.C., sembra che la cultura Ychsma abbia utilizzato il sito come cimitero, e sono state trovate sepolture sia della cultura Wari che Ychsma.
Lima è una città ricca di siti archeologici, con numerose scoperte di mummie negli ultimi anni. Solo qualche mese fa, è stata scoperta una mummia risalente a 3.000 anni fa nella stessa città, appartenente probabilmente alla cultura Manchay, che popolava l’area tra il 1500 e il 1000 a.C. Nonostante la celebrità di Machu Picchu, il Perù continua a rivelare nuovi tesori archeologici che contribuiscono alla comprensione della storia del paese.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Gob.pe
Ti consigliamo anche:
- Impressionante! Rinvenute in Egitto oltre 2000 teste di ariete mummificate in un tempio di Ramses II
- Scoperte api mummificate del periodo dei faraoni, perfettamente conservate nei loro bozzoli per quasi 3.000 anni
- Ora sappiamo qual era il vero aspetto di Ötzi, la mummia più antica d’Europa (e non era come lo immaginavamo)