Cosa ci fa “Marge Simpson” in un sarcofago egizio? Il mistero affascina i social

Un sarcofago egizio è diventato virale sul web: rappresenta una figura femminile incredibilmente somigliante a Marge Simpson

Nel cuore dell’antico Egitto, precisamente a Minya, è emerso un enigma archeologico che ha catturato l’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Nel cimitero del Nuovo Regno, risalente a oltre 3.500 anni fa, è stato scoperto un sarcofago con una particolarità: il coperchio rappresenta una figura femminile con un’incredibile somiglianza a Marge Simpson, iconica protagonista del celebre show televisivo “I Simpson”.

Il ritrovamento, reso nota alcuni mesi fa dal Ministero del Turismo e dell’Antichità egiziano, è diventato virale successivamente grazie ai social media. La figura sul sarcofago, identificata come Tadi Ist, figlia di un sommo sacerdote egiziano, presenta un colorito giallognolo, un abito verde chiaro e una chioma di capelli blu raccolti “a cilindro”, elementi che hanno innescato una serie di speculazioni sul web.

Mentre la realtà storica colloca Tadi Ist nell’antico Egitto, alcuni utenti sui social hanno scherzato sul presunto collegamento temporale tra i Simpson e la civiltà egizia, suggerendo teorie del complotto e congetture fantasiose. C’è chi ha scherzato scrivendo, in relazione alle presunte “premonizioni” del cartone:

Gli antichi egizi hanno predetto I Simpson?

Accanto c’era un altro sarcofago in legno

Accanto alla tomba di Tadi Ist è stato ritrovato un altro sarcofago in legno appartenente al periodo della XX dinastia, ipoteticamente attribuito a Nany, intrattenitrice del sommo sacerdote Djehouti. La scoperta di un papiro contenente il Libro dei Morti, una collezione di incantesimi e formule magiche utilizzate dagli antichi egizi per facilitare il passaggio nell’aldilà, ha arricchito ulteriormente il contesto storico e religioso.

Questo straordinario ritrovamento non solo fornisce preziose informazioni sulla cultura funeraria e religiosa dell’antico Egitto, ma riflette anche il potere della cultura popolare moderna nel plasmare la percezione e l’interpretazione di scoperte archeologiche.

Mentre il mondo si affascina con l’idea di Marge Simpson incisa su un sarcofago egizio, gli studiosi continuano a esplorare e interpretare i reperti con l’obiettivo di gettare nuova luce sul passato millenario di questa civiltà affascinante e misteriosa.

#AncientEgypt predicted #TheSimpsons?

In an image posted on Reddit, appearing to show the upper lid coffin in a newly discovered Egyptian cemetery, the figure looks exactly like Marge Simpson. The tomb apparently dates back to around 1189-1077 BC

What do you think? pic.twitter.com/LNJXf5raaI

— Maggie González (@emaglem) June 20, 2024

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram