Libro dei Cervi: risolto il mistero del più antico manoscritto del mondo

Finalmente gli archeologi hanno individuato il monastero in stato scritto lo storico Libro dei Cervi, ritenuto il più antico manoscritto scozzese sopravvissuto

È stato scoperto il monastero in cui è stato scritto lo storico Libro dei Cervi, ritenuto il più antico manoscritto scozzese superstite. Il manoscritto del X secolo è noto per contenere la prima scrittura gaelica sopravvissuta nel Paese.

Il sito esatto del monastero nell’Aberdeenshire era rimasto un mistero. Ora però i campioni raccolti dagli archeologi durante uno scavo in un campo vicino alle rovine dell’Abbazia di Deer hanno finalmente confermato la sua ubicazione.

Il Libro di Deer offre una visione della chiesa primitiva, della cultura e della società dell’epoca e contiene anche un testo in latino. Si ritiene che il piccolo libro provenga dal Monastero di Deer, nella zona di Mintlaw. Il celebre manoscritto era custodito dal 1.000 d.C., prima che l’edificio cadesse in disuso. I monaci si trasferirono quindi nell’Abbazia di Deer dopo aver abbandonato il monastero.

Come si è svolto il processo

Il libro è normalmente conservato nelle collezioni dell’Università di Cambridge, ma l’anno scorso è stato esposto al pubblico alla Aberdeen Art Gallery. Archeologi e volontari avevano faticosamente scoperto manufatti e caratteristiche che speravano avrebbero portato alla scoperta del sito del monastero.

L’archeologo capo Ali Cameron, della Cameron Archaeology Ltd, ha spiegato:

Gran parte del resto del campo era stato disturbato, ma abbiamo aperto trincee così grandi nel 2022 per avere le migliori possibilità di trovare elementi altomedievali. Abbiamo trascorso settimane a scavare materiale successivo, tra cui pietre e altro materiale di demolizione, fino a raggiungere gli strati e le caratteristiche più antiche due settimane prima della fine dello scavo. Ho poi guidato una squadra di studenti e volontari e abbiamo sistematicamente tagliato sezioni di tutti gli elementi, raccolto reperti e campioni, che sono importanti in quanto sono quelli in cui si trova il carbone per la datazione.

I campioni sono stati elaborati con cura all’Università di Aberdeen, sotto la supervisione del dottor Gordon Noble. Il carbone è stato poi inviato allo Scottish Universities Environmental Research Centre (SUERC) di East Kilbride. Il processo è durato tre mesi e le date sono state inviate via e-mail. Qui è arrivata la sorpresa: avevano trovato il monastero.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: BBC ALBA

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook