Dopo 20 anni la Casa dei Vettii, uno dei simboli degli scavi di Pompei, potrà essere nuovamente visitata nella sua interezza. Pochi giorni fa la splendida domus è stata riaperta al pubblico alla presenza del Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano
Elegantissimi affreschi, statue e zampilli d’acqua che adornano l’ampio giardino. La Casa dei Vettii è pronta a mostrare nella sua interezza i suoi preziosissimi tesori ai visitatori. Dopo 20 lunghissimi anni una delle residenze più famose dell’antica Pompei è stata finalmente riaperta al pubblico.
Riapre la casa simbolo di Pompei, la casa dei Vettii, che non manca in nessuna guida del sito UNESCO campano e in nessun…
Posted by Pompeii – Parco Archeologico on Wednesday, January 11, 2023
La lussuosa dimora, protetta dal dio della fertilità Priapo, apparteneva a Aulus Vettius Restitutuse e Aulus Vettius Conviva, due liberti arricchitisi grazie al commercio e intenti a celebrare la loro attività e l’opulenza nella maestosa domus. Tra i saloni più spettacolari vi è quello con il fregio di Amorini dove fiori, vigneti e profumi si mescolano nelle scene raffigurate.
Di quella ricchezza, però, cittadini e turisti hanno potuto ammirare unicamente una piccola parte. La Casa dei Vettii era stata chiusa 20 anni fa. Solamente l’ambiente di ingresso dell’atrio e quelli circostanti erano tornati visitabili dal 2016. Da allora gli interventi di restauro sono andati avanti con non poche complicazioni.
Particolarmente difficile si è rivelata la rimozione di strati di cera, apportati sugli affreschi nel passato con l’intenzione di proteggerli e farli risplendere: un metodo di restauro che si è rivelato altamente dannoso e che ha inoltre oscurato molti dettagli delle raffinate pitture, con rappresentazioni di architetture fantastiche e scene mitologiche, ha spiegato il Parco Archeologico di Pompei.
Il Restauro della Casa dei Vettii
Casa dei Vettii di nuovo aperta al pubblico. Il nuovo progetto di restauro, intrapreso nel 2016 sotto la direzione di Massimo Osanna, si è avvalso della collaborazione di professionalità tra le più varie, tra archeologi, architetti, restauratori, ingegneri, strutturisti e esperti di giardinaggio, profilandosi come uno dei cantieri più complessi nel panorama dei beni archeologici degli ultimi decenni.Particolarmente difficile si è rivelata la rimozione di strati di cera, apportati sugli affreschi nel passato con l’intenzione di proteggerli e farli risplendere: un metodo di restauro che si è rivelato altamente dannoso e che ha inoltre oscurato molti dettagli delle raffinate pitture, con rappresentazioni di architetture fantastiche e scene mitologiche.
Posted by Pompeii – Parco Archeologico on Wednesday, January 11, 2023
Lo scorso 10 gennaio 2023 però tutto è cambiato. Il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha preso parte all’inaugurazione della Casa dei Vettii accanto al Direttore generale Musei del MiC Massimo Osanna e al Direttore generale del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel.
Questa mattina il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano al Parco archeologico di Pompei per la riapertura della…
Posted by Pompeii – Parco Archeologico on Tuesday, January 10, 2023
Il sito di Pompeii – Parco Archeologico rappresenta un unicum mondiale. Qui c’è la memoria della nostra identità nazionale, della nostra storia. […] Abbiamo il dovere di tutelare e migliorare il nostro patrimonio, ha dichiarato il ministro Sangiuliano.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Pompeii – Parco Archeologico/Facebook
Leggi anche:
- Pompei, che splendore! Dagli scavi emergono armadi e bauli contenenti stoviglie originali. Erano rimasti chiusi per duemila anni
- Svelate le vere origini di Pompei: fu fondata dagli etruschi, molti secoli prima di diventare colonia romana
- Pompei, dagli scavi riaffiora una testuggine con un uovo mai deposto di 2000 anni fa