Isola di Pasqua, scoperta italiana rivoluzionaria: può cambiare la storia della scrittura

La scrittura sull’Isola di Pasqua sembra essere nata prima dell’arrivo degli europei, facendo diventare così il Rongorongo uno dei pochi casi nella storia umana ad essere stato inventato indipendentemente

Un’importante scoperta sull’Isola di Pasqua, Rapa Nui, sta gettando nuova luce sulla storia della scrittura. Una tavoletta di legno, datata secoli prima dell’arrivo degli europei sull’isola, suggerisce che la popolazione locale potrebbe aver inventato indipendentemente il proprio sistema di scrittura, noto come Rongorongo, ben prima dell’incursione degli europei.

La tavoletta è stata oggetto di uno studio coordinato dalla filologa Silvia Ferrara e dalla cronologa del radiocarbonio Sahra Talamo dell’Università di Bologna, pubblicato su Scientific Reports. Questa scoperta è rilevante perché potrebbe indicare una delle rare popolazioni nella storia umana a sviluppare una forma di scrittura senza influenze esterne.

Rongorongo è un sistema di scrittura unico e ancora indecifrato, utilizzato dagli antichi isolani di Rapa Nui. La tavoletta in questione, chiamata “tablet B Aruku Kurenga”, tra il 1493 e il 1509, più di due secoli prima dell’arrivo europeo registrato nel 1720. Al contrario, molte altre tavolette erano state precedentemente datate al XIX secolo.

Le tavolette non erano state sottoposte a trattamenti

La metodologia di datazione è stata cruciale. Le tavolette di legno, quando acquisite dai musei, spesso vengono trattate con resine o conservanti che contengono carbonio moderno, rendendo difficile la datazione al carbonio.

Tuttavia le quattro tavolette analizzate in questo studio, conservate presso la Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria a Roma, non erano state sottoposte a tali trattamenti, consentendo una datazione più accurata.

Sebbene la datazione della tavoletta non fornisca una datazione diretta dell’origine del sistema di scrittura Rongorongo, suggerisce che potrebbe essere stato sviluppato indipendentemente, uno dei pochi casi nella storia umana.

La peculiarità è che il Rongorongo non mostra somiglianze grafiche o strutturali con i sistemi di scrittura europei. Le caratteristiche del legno suggeriscono che la tavoletta più antica sia stata modellata poco dopo l’abbattimento dell’albero, indicando un’origine locale del sistema di scrittura.

Un elemento significativo è che il legno della tavoletta più antica sembra provenire da una specie non nativa di Rapa Nui e quindi potrebbe essere stato un pezzo di legno galleggiante. Questo studio offre dunque un nuovo punto di vista sulla storia della scrittura umana e sostiene l’idea che il Rongorongo potrebbe essere una delle poche invenzioni indipendenti nella storia umana.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Scientific Reports

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook