Durante un'indagine archeologica in Baviera un team di esperti ha ritrovato recentemente una spada di bronzo di oltre 3000 anni. Si tratta di una scoperta interessantissima, avvenuta in un luogo di sepoltura
Scoperta sorprendente in Germania dove nei giorni scorsi è stata rinvenuta una antica spada risalente all’Età del Bronzo ancora scintillante. L’arma è stata portata alla luce da un team di archeologi nelle vicinanze della città tedesca di Nördlingen, in Baviera.
Sarebbe databile intorno alla fine del XIV secolo a.C. e avrebbe dunque oltre 3000 anni. Si trovava all’interno di una tomba in cui erano seppelliti un uomo, una donna e un giovane. Non è chiaro se tra i tre vi fossero o meno legami di parentela. Nel luogo di sepoltura sono stati identificati anche numerosi altri oggetti in bronzo.
La spada è splendida e in perfetto stato di conservazione. Presenta impugnatura in bronzo ed elsa ottagonale. Sulla spada non sono stati trovati segni di usura, ma gli archeologi sostengono si tratti di un’arma vera e non di un oggetto rituale.
Il ritrovamento è sensazione se si considera che la maggior parte delle spade in bronzo finora scoperte risalgono al XIX secolo e reperti di quest’epoca sono piuttosto rari.
La spada e la sepoltura devono ancora essere esaminate in modo che i nostri archeologi possano classificare questa scoperta più precisamente. Ma già da ora possiamo dire che la condizione è straordinaria. Una scoperta come questa avviene molto raramente”, ha spiegato il prof. Mathias Pfeil, a capo del Dipartimento bavarese statale per la conservazione dei monumenti (BLfD).
Gli esperti si sono chiesti se questa spada in bronzo fosse stata forgiata proprio in Baviera. Dal confronto tra la lavorazione e le decorazioni di questa spada con altri reperti già conosciuti è emerso che alcune parti delle armi di un tempo potrebbero provenire da altre regioni geografiche o essere state realizzate da artigiani erranti.
Nell’Età del Bronzo le attuali Germania e Danimarca erano note per il commercio di tali spade con tratti e intarsi riconducibili alle aree meridionali e settentrionali dei due Paesi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Bayerisches Landesamt für Denkmalpflege
Leggi anche: