In Egitto nell'area del tempio di Abydos gli archeologi hanno ritrovato più di 2000 teste di ariete mummificate e un gigantesco edificio risalente alla sesta dinastia dell'Antico Egitto. La scoperta confermerebbe quanto sentito fosse il culto del faraone Ramses II anni dopo la sua morte
Quanto appena scoperto in Egitto è a dir poco impressionante. Nell’area dell’antichissimo tempio di Abydos di Ramses II, a sud del Paese, gli archeologi della campagna di scavo organizzata dalla New York University hanno ritrovato una gigantesca schiera di crani di ariete e i resti di un sontuoso edificio.
Più di 2000 le teste mummificate perfettamente disposte una accanto all’altra, un’ecatombe spaventosa risalente all’epoca tolemaica. Nella zona settentrionale sono stati rinvenuti anche i corpi mummificati di cani, capre, mucche e gazzelle.
Secondo gli esperti gli animali sarebbero offerte sacrificali al faraone che indicherebbe un culto senza precedenti di Ramses II a 1.000 anni dalla sua morte. Il faraone regnò sull’Egitto per quasi 70 anni, dal 1304 al 1237 a.C., e anche dopo la sua scomparsa i sudditi continuarono a venerarlo e a compiere sacrifici in suo onore.
Quanto alla struttura scoperta da poco, gli archeologi hanno confermato trattarsi di una imponente costruzione con muri spessi 5 metri del periodo della sesta dinastia dell’Antico Egitto. Al suo interno sono affiorati papiri, statue, scarpe e indumenti in pelle e resti di alberi secolari.
بيان صحفي 25 مارس 2023نجحت البعثة الأثرية الأمريكية التابعة لجامعة نيويورك والعاملة بمنطقة معبد الملك رمسيس الثاني…
Posted by Ministry of Tourism and Antiquities وزارة السياحة والآثار on Saturday, March 25, 2023
Il sito di Abydos è uno dei più importanti dell’intero Egitto ma anche uno dei meno conosciuti e visitati dai turisti. Si racconta che il tempio custodisca il capo di Osiride, il re dell’oltretomba ucciso dal fratello Seth e rinato per regnare in eterno con Iside.
Il tempio divenne un importantissimo centro di culto di Osiride in quanto proprio su queste colline vi sarebbe l’ingresso per l’aldilà. Ciò spinse numerosi faraoni a scegliere quest’area come luogo di sepoltura. Secondo il Ministero delle Antichità e i funzionari egiziani la recente scoperta potrebbe fornire ulteriori dettagli per comprendere meglio l’architettura e l’assetto di Abydos prima del lungo regno di Ramses II.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ministry of Tourism and Antiquities وزارة السياحة والآثار/Facebook
Leggi anche: